Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.00, presso la scuola media statale Gino Rossi Vairo di Agropoli, sarà presentato ufficialmente il terzo numero della rivista storico-linguistico scientifica La voce.
Il prestigioso dossier, che pubblica ogni anno gli elaborati delle eccellenze studentesche dellistituto scolastico cilentano intitolato al poeta-scrittore Vairo, è un approfondimento pluridisciplinare che appunto dà voce agli allievi che si sono prodotti in ricerche, studi, scritti. Siamo ormai al secondo anno di questa pubblicazione spiega il dirigente scolastico, Carmine Pietro Nese essa si prefigge un duplice obiettivo: approfondire le problematiche storico-letterarie scientifiche contemplate nelle programmazioni ministeriali e scandagliare eventi e personaggi tratti dal vivido patrimonio culturale locale. Centrale importanza riveste la precipua attenzione al valore della ricerca: il vaglio delle fonti, la comparazione e selezione dei materiali, lanalisi mirata, la ricostruzione bibliografica sono intesi quali fasi successive di un unico processo di potenziamento delle conoscenze.
In questo numero: un articolato approfondimento sulla versione dellIliade di Vincenzo Monti, capolavoro letterario di incomparabile bellezza e della critica montiana; indagini sul rapporto tra matematica e letteratura e sulle incidenze della matematica nella vita quotidiana; Eratostene e la misurazione del meridiano terrestre; Giochiamo con le erbe; Un eroe Cilentano: Francesco Chirico; La Scuola Medica Salernitana: le traduzioni dei classici greci, latini ed arabi; Niccolò da Reggio.
LIliade firmata da Monti -spiegano i docenti coordinatori della rivista, Teresa Faiella e Giuliana Segreto è un capolavoro che a nostro avviso meritava unattenzione particolare da parte di coloro che si approcciano allo studio dellepica e leggono lIliade omerica proprio attraverso la splendida versione del Monti. Sempre venerdì 13, la scuola media Vairo, che ha al suo attivo attività didattiche musicali con docenti di conservatorio, offrirà il tradizionale concerto per don Bosco. Ad esibirsi sarà proprio lorchestra sinfonica scolastica Ragazzi Insieme, coordinata dal maestro Pasquale Massanova e diretta per loccasione dai maestri Nicola Pellegrino, Costabile Caruccio e Antonio Fedullo. Il concerto, che vede sempre la partecipazione di un nutrito pubblico, è ad ingresso libero e si svolgerà nel cinema-teatro dellistituto. Intanto, proprio la musica, lorchestra scolastica e lesperienza maturata in materia, saranno oggetto di un originale gemellaggio a suon di note.
Nei giorni 25, 26 e 27 febbraio, infatti, la scuola media statale Da Vinci-Chelini di Lucca verrà ad Agropoli per un gemellaggio con la scuola Rossi-Vairo. Dalla cittadina toscana giungeranno un centinaio tra alunni e docenti. Per loro è stata preparata una vera e propria festa dellaccoglienza. Nel secondo giorno è prevista una lezione aperta, ovvero un momento didattico congiunto con gli studenti delluna e dellaltra scuola. Nel pomeriggio ci sarà il vero confronto attraverso la musica, con un doppio concerto che vedrà allopera le sezioni musicali dellistituto di Agropoli e di quello di Lucca.



