Attualita'

Cilento e Vallo di Diano: pioggia di fondi per le scuole

notizie

Un miliardo 94 milioni di euro. Questa la cifra per l’edilizia scolastica messo sul piatto dal governo Renzi. Una seconda fase vedrà l’ulteriore stanziamento di 3 miliardi di euro entro il 2015.
Il progetto si compone di tre filoni: #scuolebelle, #scuolesicure e #scuolenuove. Il primo comprende una serie di interventi di piccola manutenzione con lo stanziamento totale di 450 milioni di euro. Altro capitolo del piano è quello dedicato alla messa in sicurezza e messa a norma degli edifici scolastici, nominato #scuolesicure. Infine il filone #Scuolenuove: 244 milioni a disposizione per nuove edificazioni, riqualificazioni, messa in sicurezza ed efficentamento energetico delle scuole.

Nel dettaglio, per il progetto #Scuolebelle, per il 2014 70 mila euro vanno ad Agropoli,30mila euro a Vallo della Lucania, 28mila a Capaccio, 23mila a Sala Consilina, 7mila a Polla, Caselle in Pittari, Padula e Sant'Arsenio. In molti casi le opere sono già state completate o comunque avviate. E' per il prossimo biennio, però, che il territorio avrà i finanziamenti più cospiqui: Capaccio prende la fetta più grande con 131 mila euro che saranno divisi tra gli istituti di località Licinella, Ponte Barizzo, Vannulo, Tempa San Paolo, Gromola, Capaccio Capoluogo,Laura, Borgonuovo, Torre e gli istituti "Ipsar", "Piranesi" e "Carducci". Sorridono anche Sapri che ottiene 70mila euro (per gli istituti "Ferrari", "Kennedy", "Alighieri", "Santa Croce" e Galilei"),

Agropoli (quasi 50mila euro per le scuole "Caffarelli" e Rossi Vairo"), Sala Consilina (50mila euro), Sant'Arsenio (45mila euro) Teggiano (43mila euro), Albanella e Altavilla (39mila euro), Montesano sulla Marcellana (37mila euro), Ascea (36mila euro), Castellabate (41mila euro), Roccadaspide (33mila euro) e Vallo della Lucania 30mila euro.
Fondi vanno anche a Camerota (28mila euro), Buccino (24mila euro), Centola-Palinuro (22mila euro), Buonabitacolo, Polla e San Giovanni a Piro (21mila euro), Caggiano e Santa Marina (18mila euro), Auletta e Omignano (16mila euro), Casal Velino, Padula e Castel San Lorenzo (15mila euro), Pollica, Sanza, Sassano, Sicignano degli Alburni e Castelnuovo (14mila euro), Ceraso (10mila euro), Torchiara e Vibonati (8mila euro), Atena Lucana, Celle di Bulgheria, Controne, Futani, Giungano, Laurino, Moio della Civitella, Monte San Giacomo, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Piaggine, Prignano Cilento, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sessa Cilento, Torre Orsaia, Trentinara e Montecorice.

Per il progetto "Scuole nuove", invece, l'unico comune cilentano a beneficiare dei fondi è Ceraso che avrà oltre un milione di euro per la realizzazione di un nuovo istituto. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin