Attualita'

Cilento e Vallo di Diano: ecco i comuni aderenti a Puliamo il Mondo

notizie

Atena Lucana, Bellosguardo, Buccino, Capaccio Paestum, Casal Velino, Castellabate, Castelnuovo C.to, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Cuccaro Vetere, Futani, Moio della Civitella, Monte San Giacomo, Montecorice, Monteforte, Novi Velia, Castellabate (località Ogliastro Marina), Pertosa, Piaggine, Pisciotta, Pollica, Roccadaspide, Roscigno, Rutino, Sala Consilina, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Rufo, Sant'Arsenio, Sapri, sessa Cilento, Trentinara, Vallo della Lucania e Vibonati. 

Sono questi i comuni del Cilento e Vallo di Diano che parteciperanno a Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Quest’anno l’appuntamento con Puliamo il mondo sarà per il 26, 27 e 28 settembre: tre giorni duranti i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

"È importante dar avvio ad un nuovo new deal ecologico - dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – a partire da una gestione sostenibile dei rifiuti per risolvere l’emergenza rifiuti che continua ad essere uno dei temi più scottanti del nostro Paese. L’Italia rischia di incorrere in multe Ue da 60 milioni di euro per l’inadempimento alle direttive europee proprio in materia di discariche. È necessario affrontare una volta per tutte l’emergenza rifiuti attraverso politiche ambientali ad hoc per ridurre lo smaltimento in discarica, che rimane ancora oggi in Italia la principale opzione di gestione dei rifiuti, con la diffusione degli impianti di riciclaggio soprattutto per la frazione organica. Ma è anche importante la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin