Attualita'

Cilento, caos trasporti: disagi anche per i treni

notizie

Settimana di Ferragosto da bollino rosso per i trasporti nel Cilento, non solo su gomma ma anche ferroviari. I problemi si sono registrati fin dalla mattina di giovedì quando il treno regionale Napoli-Cosenza delle ore 09.21 è stato fermato alla stazione di Vallo della Lucania perché sovraffollato.Qui i passeggeri sono stati costretti a scendere per aspettare il convoglio successivo o gli autobus sostitutivi. Nel caos una donna ha anche avvertito un malore ed è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari. Non è andata meglio a chi ha viaggiato nel pomeriggio, ancora sul treno diretto da Napoli a Cosenza. In questo caso al sovraffollamento del convoglio si è aggiunto un guasto all'impianto dell'aria condizionata di alcune carrozze rimaste allagate e parzialmente inutilizzabili. Il clou dei disagi, però, si è avuto ieri: intorno alle 19 un treno regionale proveniente da Napoli è rimasto bloccato sotto una galleria tra Rutino ed Omignano a causa di un guasto al locomotore. Il panico si è diffuso subito tra i passeggeri a bordo rimasti intrappolati nel convoglio. E' stato necessario l'intervento dell'Humanitas di Agropoli e dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania. Un secondo convoglio, quello delle 17:30, da Sapri diretto al capoluogo partenopeo, per soccorrere i passeggeri del primo ed eseguire la manovra per farlo uscire dalla galleria, ha scaricato quelli presenti a bordo presso la stazione di Omignano, scatenando le proteste di circa 300 passegeri, comprese donne incinte e bambini che presso lo scalo non hanno trovato assistenza, bagni e acqua. Questi ultimi hanno atteso diversi minuti prima che un autobus sostitutivo giungesse in loro soccorso. Altri quattro mezzi previsti non sono invece mai arrivati, essendo rimasti bloccati nel traffico. Dopo circa un'ora, quindi, i passeggeri rimasti hanno preso un altro treno diretto a Napoli Centrale e sono potuti ripartire.

A causa del guasto si sono registrati numerosi ritardi. Per diverse ore, infatti, si è viaggiato a senso unico alternato su un solo binario. Numerosi treni sono stati bloccati alla stazione di Agropoli. A prestare assistenza i Vigili Urbani e gli uomini dell'Agropoli Servizi che hanno distribuito a tutti bottiglie d'acqua. 

Per quanto riguarda i trasporti su gomma, invece, i problemi legati al controesodo sono iniziati già ieri. Lunghe code sulla Sp45 e sulla Cilentana, traffico in tilt in località Madonna del Carmine ad Agropoli. Il peggio è previsto per oggi.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin