Attualita'

Cilento: bel tempo agli sgoccioli

notizie

La fase di tempo stabile e ampiamente soleggiato sta per terminare; l'affondo di una saccatura nord-atlantica causerà un radicale cambio di circolazione su tutto il bacino del mediterraneo. La depressione transiterà prima sulla Spagna per poi portarsi sulle coste del nord Africa richiamando sulla nostra regione intense correnti meridionali che precederanno una fase di tempo molto instabile con precipitazioni anche abbondanti.

 Non si esclude la possibilità di nubifragi nella seconda parte della settimana!
La redazione di www.meteocilento.it annuncia a partire da martedì l'instaurarsi di venti umidi da sud che causeranno un sensibile aumento delle temperature minime della notte. Tuttavia compariranno anche le prime precipitazioni, anche se distribuite in modo irregolare sul nostro comprensorio cilentano. Ma sarà tra Giovedì e Sabato, avverte Giuseppe Stabile, che avremo un più sensibile peggioramento a causa dello spostamento della depressione, dal nord Africa in direzione della nostra regione. Ventilazione in ulteriore rinforzo e precipitazioni consistenti che su alcune aree potrebbero assumere carattere di nubifragio. La persistenza dei fenomeni sulle medesime aree geografiche sarebbe dovuto alla presenza di un robusto anticiclone posizionato sull'est Europa che non consente al flusso perturbato atlantico di traslare rapidamente verso est. Si tratta di una delle peggiori configurazioni bariche che possano realizzarsi sul nostro bacino del mediterraneo. Si auspica che nelle prossime ore le proiezioni dei modelli numerici per le previsioni a breve e medio termine ridimensionino l'intensità delle precipitazioni, considerando che sul nostro territorio permane il problema di dissesto idrogeologico.
Per tutti i dettagli e per nuovi aggiornamenti si invita a seguire le info che verranno pubblicate su www.meteocilento.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin