Attualita'

Cilentana: è caos. A Pisciotta al via i lavori a Rizzico

notizie

A Santa Marina il comune chiede l'affidamento della Sp82

Agropoli. I lavori di completo ripristino della Cilentana rischiano di saltare a causa di un taglio nei trasferimenti alla Provincia da parte dello Stato di circa 8 milioni di euro. A sottolinearlo è l'assessore ai lavori pubblici di palazzo Sant'Agostino, Attilio Pierro, che parla di "operazione scellerata che di fatto ci impedisce di compiere gli interventi di messa in sicurezza già programmati sulla Cilentana". A rischio, quindi, il completo ripristino dell'arteria che collega alto e basso Cilento, rimasta chiusa per circa sei mesi a causa del cedimento dei piloni del viadotto e ora riaperta dal venerdì alla domenica soltanto ad un senso di marcia. 

Intanto sul tratto viario proseguono le opere di messa in sicurezza. L'obiettivo è quello di eliminare quei dislivelli che attualmente impediscono il transito alle moto. Entro poche settimane, inoltre, dovrebbero partire i lavori per il ripristino della frana sottostante la discarica di Gorgo. Gli interventi dovrebbero concludersi entro ottobre, ma per quella data la SP430 sarà nuovamente chiusa: l'apertura parziale, infatti, al momento è limitata ai week end dei mesi estivi. 

Qualche buona notizia per la viabilità nel Cilento, invece, arriva da Pisciotta. Dopo il trasferimento delle competenze per la frana di Rizzico al comune sono iniziate le opere per la messa in sicurezza della SS447, chiuso da circa un anno. L'obiettivo è quello di riaprire la strada, almeno ai mezzi di soccorso, entro agosto.

Resta insoluta, invece, la questione della SP82, che collega Santa Marina con la frazione rivierasca di Policastro Bussentino. La strada da tempo è chiusa al traffico e i cittadini sono costretti ad utilizzare una via alternativa. Il sindaco Dionigi Fortunato con una missiva inviata al dirigente del settore “Grandi opere, lavori pubblici e viabilità” ing. Lorenzo Criscuolo, all’assessore provinciale ai lavori pubblici Attilio Pierro e a quello regionale Edoardo Cosenza, ha chiesto come avvenuto già a Pisciotta l’affidamento in urgenza dei lavori di ripristino dell'arteria per poter intervenire in tempi brevi.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin