Attualita'

Cilentana: da lunedì la chiusura definitiva

notizie

L'apertura, seppur parziale, della Cilentana, terminerà tra 48 ore. La circolazione in direzione sud sarà definitivamente interrotta da domenica quando scadrà il provvedimento di riapertura parziale  del tratto viario adottato a metà luglio. E' questa l'unica certezza che riguarda la principale arteria di collegamento tra alto e basso Cilento. Sulla sua riapertura non ci sono notizie. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori per il ripristino della frana sottostante la discarica di località Gorgo. Le opere saranno completate entro 90 giorni e dovrebbero essere consegnate ai principi di dicembre. Ciò, però, non basterà a garantire la sicurezza della SP430. 

Il maggiore problema, infatti, resta la sistemazione dei piloni tra Agropoli Sud e Prignano che cedendo hanno messo in pericolo il viadotto. Delle prime opere di consolidamento furono già effettuate ma il manto stradale risulta ancora dissestato e la sicurezza non del tutto garantita. Il provveditorato per le opere pubbliche per la Campania e il Molise, infatti, ha consentito la riapertura soltanto in presenza di sorveglianza per evitare il passaggio di mezzi pesanti.

Per la messa in sicurezza del viadotto servono somme ingenti. La Provincia attende i finanziamenti della Regione Campania per avviare le opere ma fin ora nessuna notizia è giunta. I tempi per la riapertura della Cilentana, quindi, sembrano allungarsi sempre di più tra le polemiche di residenti e pendolari.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin