Attualita'

Cibo e sviluppo sostenibile, un concorso fotografico per i giovani

notizie

In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo e avente per tema il rapporto tra il cibo e le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Possono partecipare al concorso i giovani di età compresa tra 15 e 25 anni. Ogni concorrente può candidare tutte le foto che desidera. Le foto vanno presentate tramite la pagina Facebook di EuropeAid entro il 10 aprile 2015. Ogni foto dovrà essere accompagnata da una breve didascalia (massimo 140 caratteri) e da una breve storia (massimo 1.500 caratteri) che ne spieghi il contesto. Una volta presentate le foto, i partecipanti saranno invitati a promuoverle in modo da ottenere il massimo numero di voti possibile.

Per ognuno dei sei continenti (Africa, Asia, Europa, Nord America, Sud America, Oceania e area del Pacifico) le cinque foto che otterranno il numero più alto di voti saranno sottoposte al giudizio di una giuria, che selezionerà i sei finalisti (uno per continente). I sei finalisti presenteranno le loro foto alle Giornate Europee dello Sviluppo, durante le quali avranno l’opportunità di incontrare i principali attori operanti nel settore dello sviluppo e i rappresentanti dell’UE e dei paesi partner, condividendo le loro idee con i leader di tutto il mondo riuniti a Bruxelles.

Tutti i partecipanti al forum voteranno la loro foto preferita tra le sei finaliste. L’autore della foto che riceverà il maggior numero di voti parteciperà all’EXPO Milano 2015, l’esposizione universale dedicata al tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Un’opportunità importante per i giovani di tutto il mondo ma, in particolare, per i giovani cilentani, che hanno la fortuna di vivere in un territorio storicamente considerato la culla della Dieta Mediterranea, modello nutrizionale per eccellenza.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin