Attualita'

Castellabate, accordo con l’UNISA per ospitare tirocinanti

notizie

Il Comune di Castellabate ospiterà gli studenti dell’Università di Salerno in tirocini di formazione e orientamento. Lo ha deciso la Giunta comunale che giovedì scorso ha approvato lo schema di convenzione. In particolare, l’accordo viene siglato con il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Ateneo salernitano, che potrà inviare presso gli uffici comunali fino a quattro studenti in contemporanea senza spese a carico del Comune.

Le attività svolte dai tirocinanti saranno disciplinate da uno specifico progetto formativo e di orientamento che indicherà nel dettaglio le finalità, i contenuti, i tempi e le modalità dell’esperienza. In questo percorso gli studenti saranno seguiti sia da un tutor designato dal Dipartimento che da un responsabile del Comune. I tirocini possono essere attivati per studenti iscritti ai corsi per diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole perfezionamento e specializzazione, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi.

«Lo strumento del tirocinio rappresenta un’ottima opportunità per realizzare un’esperienza di alternanza tra studio e lavoro – spiega il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli – Gli studenti che saranno ospitati presso gli uffici tecnici del nostro Comune potranno acquisire competenze specialistiche sul campo e capire come funziona da dentro una pubblica amministrazione anche in vista delle proprie scelte professionali. Siamo disponibili ad ampliare la convenzione anche ad altri dipartimenti universitari e ad altri Atenei in modo da dare queste opportunità formative anche agli studenti di altre facoltà.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin