Appuntamenti

Castel S.Lorenzo: al via la festa del Viccio Paesano

notizie

Torna nelle terre incontaminate del comune di Castel San Lorenzo, la seconda edizione della Festa del Viccio Paesano. Si rinnova l’appuntamento per il 22-23-24 agosto 2014, una kermesse organizzata dal Forum dei giovani di Castel San Lorenzo, presieduto da Luigi Maiale. Una manifestazione che pone al centro dell’attenzione il gusto della tradizione, facendo assaporare a coloro che faranno visita, un prodotto di alta qualità usato dai contadini come merenda e/o pranzo per quando si andava in campagna.

Nelle tre serate che si svolgeranno in largo San Cosma, il viccio verrà degustato in varianti diverse tra:

-salsiccia e verdura di stagione;

-fagioli e salsiccia;

-“ciambotta” ovvero mix di verdure cotte;

- caciocavallo, pomodori e salumi.

In più: Pizziddi e ruospi fritti.

Ogni pietanza potrà essere accompagnata con del buon vino delle cantine locali.

Non solo gastronomia, ma anche musica da vivo.
Infatti il: 

22 Agosto Dj Arian accompagnato dalla voce di Rachele Capuano

23 Agosto Ballando con Loredana Giordano e Luigi Mondelli (Ballerini classe internazionale , finalisti campionato italiano classe standard)

24 Agosto Sibbenga Sunamo in concerto.

“E’ un evento che ci vede protagonisti in prima persona per preservare nel tempo la tradizione culinaria castellese – afferma il presidente del Forum  Luigi Maiale – Il nostro progetto è quello di poter realizzare nel mandato amministrativo, un percorso enogastronomico capace di interagire con il fabbisogno turistico della nostra valle del Calore. L’impegno continua e davanti a noi un  percorso non facile, ma sicuri di poter contribuire alla crescita del nostro paese con nuove iniziative e con nuovi progetti. Ritengo di poter dire in questa occasione, che la nuova giunta del Forum di Castel San Lorenzo, sta studiando un progetto culturale e imprenditoriale sull’artigianato, in modo da creare una rete e occupazione giovanile. Speriamo di poter diffondere questo ultimo progetto citato per il mese di settembre, in modo da farlo conoscere e apprezzare anche dalla politica territoriale, provinciale e regionale".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin