Appuntamenti

Casal Velino: al via domani "note e giovani promesse"

notizie

Parte il concorso canoro Note e giovani promesse 2014, il festival nazionale di Voci nuove nel Cilento prodotto dall’Associazione culturale L’Aurora di Torchiara giunge alla sesta edizione. La formula resta la stessa con la kermesse spalmata sulle canoniche 3 serate… Le due semifinali, rispettivamente in quel di Casal Velino Marina in zona porto turistico il 19 luglio e Torchiara il 3 agosto nell’ambito del Solstizio d’estate in piazza G.Pavone. L’epilogo del concorso vedrà le voci migliori alla finalissima di Agropoli il 13 agosto che si giocheranno la vittoria nella suggestiva location dell’anfiteatro del Parco pubblico.              Anche quest’anno al vincitore sarà offerta, oltre al trofeo ed alla registrazione di brani in sala di incisione, l’iscrizione alle selezioni di SanremoGiovani dove nella sessione scorsa la vincitrice dell’edizione 2013 Nicol Zienna di Polla, fece un ottima figura.

             Nonostante le difficoltà logistiche e di risorse attuali il progetto continua con una linea molto semplice ma con uno stile quasi glamour, l’atmosfera è quella del festival tradizionale condito di coreografie, numeri di cabaret ed ospitate a sorpresa. La direzione artistica affidata a Michele Calabrese ha voluto dare un tocco di rigorosità “da sala” ad una manifestazione che si svolge in piazza.

            La novità di questa sessione è il gemellaggio con il Concorso “Campania festival” del Dott. Bruno Carbone a dimostrazione del fatto che i vertici dell’Associazione L’Aurora credono fortemente nelle sinergie sul territorio affinchè si possa portare avanti una progettualità che da soli sarebbe impensabili da realizzare. Troppo spesso le conflittualità e la voglia di affermarsi tra organizzazioni appiattisce le idee e le buone intenzioni danneggiando e bloccando lo sviluppo di un territorio.

          Ad oggi la formula regala belle emozioni ai partecipanti e soddisfazioni agli organizzatori che sono impegnati a sollecitare e stimolare il talento dei giovani del territorio e non solo… Nei mesi di maggio e giugno lo staff della Divisione musicale dell’Associazione è impegnato con le audizioni che producono poi i semifinalisti del Concorso. La commissione è formata da esperti di musica, canto ed appassionati intenditori ed è coordinata dal Maestro Annamaria Cerbone, per l’edizione attuale ci sarà in commissione la presenza del cantautore cilentano Paolo Carbone, la conduzione è affidata ai giornalisti/professionisti Paolo Romano e Concita De Luca.  

          Anche per l’edizione che sta per svolgersi, prezioso risulta essere il sostegno della Fondazione “G.B.Vico” con il suo Presidente Prof. Vincenzo Pepe che da sempre è fautrice di percorsi e progetti di alta cultura e che evidentemente apprezza l’idea artistica/culturale del concorso canoro così come è riuscito a strutturarlo l’Associazione torchiarese. Importante anche il patrocinio e l’appoggio logistico delle amministrazioni comunali di Casal Velino, Torchiara ed Agropoli.

          I primi semifinalisti in concorso al Porto di Casal Velino sabato prossimo 19 luglio 2014 dalle ore 21,00 sono:  ROSSELLA OPROMOLLA (16) di Postiglione SA - LUCA LAVEGLIA (23) di Agropoli SA - NOEMI SCALA (17) di Casalnuovo di Napoli NA - GIANNI GENTILE (17) di Casal Velino SA - LINA DE MAGISTRIS (34) di Napoli NA - VALENTINO BIANCONI (25) di Potenza PZ - LUCIA TETI (18) di San Cipriano Picentino SA - DELFINO VITOLO (18) di Vallo della Lucania SA - NICOLETTA BARBIERI (16) di Casalnuovo di Napoli NA - ALESSANDRO D\'ELIA (16) di Vallo della Lucania SA – ELIANA VALENTINO (23) di Pignola PZ – MATTIA VALENTINO (19) di Pignola PZ

         Per tutte le informazioni utili sulla kermesse e sui concorrenti partecipanti si rimanda al profilo Facebook “AssociazioneCulturale L’Aurora” ed al gruppo “Note e giovani promesse” per info ed iscrizioni, tel: 339.5998003 – 380.4756244 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin