Appuntamenti

Carnevale: ecco gli appuntamenti nel Cilento

notizie

Inizia il countdown per il Carnevale 2015. L'evento è da sempre uno dei più attesi nel Cilento e legato ad antiche tradizioni. Molte di queste oggi sono scomparse e il martedì grasso diventa attesissimo soprattutto dai più piccoli per mascherarsi o vedere i carri allegorici sfilare per le vie della città. Sul territorio sono tanti gli eventi in programma. Partendo da nord è Agropoli la capitale del Carnevale. 

L'evento organizzato dall'associazione "Il Carro" e patrocinato dal comune, spegnerà quest'anno le sue 44 candeline, confermandosi uno degli appuntamenti più longevi. Tanti gli eventi in cartellone, tre quelli clou: domenica 15 febbraio la prima sfilata di carri allegorici che partirà da piazza mercato e dopo aver percorso via Salvo D'Acquisto e via San Pio X raggiungerà il centro cittadino; lunedì 16 febbraio la Corrida di Carnevale presso il palazzetto dello sport; infine, martedì 17 febbraio, la seconda sfilata di carri allegorici che dal suggestivo lungomare San Marco, tra coriandoli, maschere e stelle filanti, raggiungerà piazza Vittorio Veneto dove saranno premiati i carri più belli.

I festeggiamenti legati al Carnevale sono all'insegna della tradizione a Felitto dove, domenica 15 febbraio, sarà una giornata all'insegna di giochi, musica, carri allegorici e divertimento. Nello stesso giorno a Scario sfileranno i gruppi mascherati che verranno esaminati dai giudici per i costumi, la creatività, la simpatia, l’originalità e una esibizione a scelta (ballo, canto, recitazione ecc). Al termine della gara tutti a ballare tra degustazioni tipiche carnevalesche, dolci e salate.

Anche quest'anno si uniscono Marina Camerota e Palinuro per il "Carnevale del Cilento. Si inizia sabato 14 marzo con la prima sfilata di carri allegorici a Marina di Camerota, si replica il giorno seguente a Palinuro.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin