Comunicati

Carnevale di Agropoli: il carro più bello lo sceglie il web

notizie

Gli utenti di InfoCilento.it saranno la giuria popolare della 44^ edizione del Carnevale di Agropoli. Dalle 14 di domenica 15 gennaio, fino alle 18 di martedì 17 gennaio, infatti, gli utenti del portale potranno votare il carro allegorico più bello. Quello che avrà ottenuto più voti riceverà il premio della giuria popolare.

Questi i carri che partecipano al Carnevale di Agropoli 2015:

1) Il Minotauro - Rione Moio 2

La chiave di lettura che il rione dà al tema più attuale del momento, ossia la crisi economica, si rifà alla mitologia greca. Il minotauro, una figura metà uomo e metà toro, impersona la morsa della crisi in cui sono imprigionati gli italiani.

2) E io pago - Frascinelle

Il carro rappresenta i costi della politica. Al centro la maschera principale è un grande busto di Totò che si muove oscillando con testa e braccia e cava fuori dalla fodera delle tasche vuote. Allegoria del cittadino che paga tutti i costi di una politica esosa, fino a restare completamente senza una risorsa.

3) Senza speranza - Viale Lombardia

Sono ormai 30 anni che devastano e violentano le nostre terre, 30 anni che camorra e politica ci condannano ad una triste e sofferente fine. E adesso che siamo a conoscenza di tutto ciò, noi cosa facciamo? Dimentichiamo, giriamo la faccia! Questo il tema del carro allegorico che vuole smuovere le coscienze e vuole mantenere vivo il ricordo.

4) Il grillo parlante - Rione Piano delle Pere

Protagonista della satira è il Grillo nazionale che vuole andare alla conquista di Roma come un vero gladiatore, con la sua biga a 5 stelle.

5) Il disastro europeo - Via Pio X

L'euro non è stato un affare per tutti i paesi dell'unione europea, ma lo è stato per la Germania. Via Pio X ha dato sfogo alla fantasia per catturare un po' di felicità e un po' di allegria da regalare a tutti coloro che ancora credono nel Carnevale.

6) L'Italia alla deriva - Via Giotto

Prendendo spunto dall'operazione "Mare Nostrum" organizzata per fronteggiare lo stato di emergenza dovuta all'eccezionale flusso di migranti, la costruzione del rione Giotto vuole immaginare questa operazione denominata da noi "Mare Vostrum", un'operazione di salvataggio della nostra Italia. 

7) Angeli e demoni - Eredita

Il carro rappresenta la vita, un altalenare continuo tra il bene ed il male.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin