Cronaca

Capaccio: esonda il Sele, la rabbia del sindaco Italo Voza

notizie

"Anche quest’anno il nostro territorio, vicino al Sele, è stato colpito dall’ennesima esondazione ed intanto i progetti presentati dai Consorzi di Bonifica di Sinistra e Destra Sele non trovano, in una Regione sorda ed assente, una risposta finanziaria adeguata a tutelare l’incolumità delle famiglie e delle aziende agricole, florofrutticole e zootecniche". 

A parlare è il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza. "Esprimo la mia profonda rabbia ed amarezza - aggiunge  - siccome siamo stati lasciati soli ad affrontare l’emergenza sin dalle 16.00 di stasera mediante l’attivazione del Centro Operativo di Capaccio ed abbiamo attivato il nucleo di protezione civile comunale, i volontari e la CRI sezione di capaccio Paestum. Solo alle 22.00 abbiamo avuto l’intervento di supporto di un nucleo di Vigili del Fuoco nonostante, sin dalle 18.00 , avessimo richiesto il sostegno alla centrale operativa della regione Campania ma inutilmente. Ribadisco la mia profonda rabbia ed amarezza e senso di impotenza mia personale e della amministrazione comunale in quanto, pur non avendo nessuna responsabilità e competenza, sentiamo il dolore dei nostri concittadini".

"E’ vergognoso - dive Voza - che le autorità ed organi competenti, in primis la Regione ed il genio civile, facciano poco o meglio niente, per risolvere i problemi degli argini e dell’alveo . Dopo anni di totale immobilismo ho voluto fortemente porre la questione Sele all’attenzione della Prefettura, della Regione e del Genio Civile con incontri e riunioni Abbiamo finalmente dei progetti di messa in sicurezza adottati dai due Consorzi di Bonifica, chiedo con forza che vengano finanziati dalla regione Campania, superando le beghe della burocrazia e dei signori del NO ad ogni costo, che frenano ogni iniziativa. La Giunta adotterà immediatamente le misure per la dichiarazione dello stato di calamità e il ristoro dei danni nonché la proposta di sospensione e proroga dei tributi comunali".

"Chiedo ai cittadini - conclude il sindaco capaccese - di sostenere la mia azione nei prossimi giorni con iniziative di protesta ferma e forte, siamo stanchi dell’immobilismo della Regione che deve assumersi le proprie responsabilità".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin