Politica

Caos a Teggiano:opposizione ricorre al Tar contro la lista del sindaco

notizie

Teggiano. Colpo di scena nel quadro politico-amministrativo teggianese. La minoranza, infatti, ha presentato ricorso al Tar contro l'ammissione alle ultime competizioni elettorali della lista "Rinnoviamo Diano", capeggiata da Rocco Cimino, poi uscita vittoriosa dall'esame del voto. Alla base dell'azione presso il tribunale amministrativo, presunte illeggittimità nella lista. Questa, infatti, già all'atto della presentazione era stata respinta per l'assenza di alcuni dati relativi ai suoi sottoscrittori, elementi che furono integrati soltanto successivamente, in seguito ad un  ricorso in autotutela alla sottocommissione elettorale che ne stabilì la riammissione.

 "Sia la candidatura alla carica di sindaco del sig. Cimino, sia la lista ad esso collegata, sono state illegittimamente ammesse e, di conseguenza, il verbale di proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale e alla carica di Sindaco, nonché tutti gli atti ad esso presupposti e connessi, sono illegittimi", fa sapere il gruppo di minoranza “Teggiano va avanti”.

“Non è concessa alla commissione elettorale – prosegue la nota dell'opposizione - la facoltà di disporre l’acquisizione di nuovi documenti o l’integrazione di quelli depositati, poiché non è possibile la sanatoria di procedimenti mediante la produzione documentale oltre i termini. Nel caso specifico la violazione di legge si è concretizzata nel fatto che al ricorso in autotutela é stata allegata documentazione integrativa sanante, in contrasto con la relativa giurisprudenza”.

Il ricorso verrà discusso il prossimo 9 ottobre.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin