Appuntamenti

Camerota in festa per il patrono: San Vincenzo Ferrer

notizie

Vincenzo Ferrer, italianizzato in Vincenzo Ferrari, è stato un sacerdote valenciano (1350-1419) appartenente all'ordine domenicano. Fin da giovane si rese conto che la Chiesa aveva più che mai bisogno del ripristino dell'unità e della riforma morale. Nel 1398 si ammala e ha una visione nella quale gli appare il Salvatore accompagnato da san Domenico e san Francesco. Il Signore tocca la guancia del malato e gli ordina di mettersi in viaggio e conquistare molte anime. Vincenzo, guarito, intraprende vere e proprie campagne di predicazione in Spagna, Svizzera e Francia, in cui parla dell'Anticristo e del giudizio finale. Contribuisce così in modo decisivo alla fine dello scisma della chiesa e al miglioramento dei costumi. Morì a Vannes nel 1419.

La figura di San Vincenzo Ferrer nel Cilento, è celebrata nel comune di Camerota che ha eletto il Santo a suo protettore. 

I festeggiamenti hanno preso il via già nei giorni scorsi ma avranno il loro clou nella giornata di oggi. Alle 18, infatti, si terrà la solenne processione con la statua del Santo che percorrerà le principali vie del paese. A termine il Te Deum di ringraziamento e la benedizione eucaristica. In serata si terrà il concerto lirico-sinfonico del Gran Concerto Bandistico "Città d Agropoli", diretto dal maestro Nicola Pellegrino. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin