Tradizioni religiose nel Cilento

Camella, festeggiamenti in onore di San Nazario Martire

notizie

L'inizio della novena, prevista per le ore 18:30 di Giovedì 24 Luglio, da il via ai festeggiamenti patronali nella piccola comunità di Camella. La Santa Messa sarà seguita dalla processione e dall'ostensione del quadro di San Nazario.

Il 28 Luglio, ricorrenza liturgica del Santo, alle ore 11:00 sarà celebrata la Santa Messa. Domenica 3 Agosto, invece, culminano i festeggiamenti sia civili che religiosi: al mattino le prime Messe saranno celebrate alle ore 08:30 e 09:30, mentre alle 11:00, in forma Solenne la Santa Messa che precede la processione per le vie del paese. Sul finire il tradizionale “volo dell'angelo”, una delle sacre rappresentazioni ancora vive nel Cilento, come accade ad esempio, nella vicina Vatolla il 15 Agosto, a Rutino per San Michele e ad Eredita in occasione di San Giovanni. In serata, alle ore 21:00, è previsto uno spettacolo musicale con Alan Sorrenti.

Camella ha una storia antichissima ed ha costituito una delle più antiche contee del Cilento. Vicinissima a Perdifumo, capoluogo comunale, si trova sulle verdeggianti colline cilentane. La Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Nazario Martire, rappresenta una delle principali emergenze artistiche ed architettoniche del paese.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin