Sport

Calcio: alla scoperta delle avversarie dell'Agropoli (Le Siciliane)

notizie

Svelati dopo un'attesa spasmodica i gironi del prossimo campionato di serie D, con l'Agropoli inserita anche in questa stagione nel gruppo I, resta da capire quali saranno le avversarie che contenderanno ai delfini lo scettro di regina del campionato.

Una cosa è certa, quello dei cilentani è un raggruppamento molto duro, nel quale oltre ad alcune agguerrite formazioni affrontate lo scorso anno, ritroviamo molte nobili decadute e anche  insidiose neopromosse. La Lega Nazionale Dilettanti ha fatto in modo che anche geograficamente il girone fosse sostanzialmente equilibrato: 7 campane (AGROPOLI, Frattese, Torrecuso, Neapolis Mugnano, Battipagliese,Marcianise,Sorrento),  5 calabresi(Comprensorio Montalto, Rende, Hinterreggio, Roccella,Nuova Gioiese) e 6 siciliane(  Noto, Akragas, Orlandina, Due Torri, Tiger Brolo, Leonfortese) si daranno battaglia a partire dal prossimo 7 settembre. Dell'Agropoli si è già parlato in più occasioni ; Pirozzi e i suoi ragazzi, infatti, puntano senza mezze misure alla vittoria del campionato, poichè il gruppo messo a disposizione del mister dal trio Cerruti-Magna-Volpe è di livello assoluto. INFOCILENTO rivolge, ora, lo sguardo alle altre squadre militanti nel girone I, vediamo, infatti, team per team quali sono le compagini che potranno dar filo da torcere ai biancoazzurri. Oggi partiamo analizzando brevemente le caratteristiche delle 6 formazioni siciliane. 

AKRAGAS: La società del presidente Alessi è ancora un cantiere aperto; esonerato Mister Rigoli, ci sono state le riconferme di alcuni nomi importanti come Arena, Savonarola, Chiavaro e Assenzio. Nella Valle dei templi non si rassegnano all'ipotesi di poter disputare il campionato di Lega Pro l'anno prossimo, è delle ultime ore l'indiscrezione secondo cui il campionato di serie B potrebbe essere allargato a 22 squadre rimettendo in gioco proprio l'Akragas per un eventuale ripescaggio. Nel caso dovesse, comunque, come sembra far parte di questo raggruppamento l'Akragas sarà una delle società che contenderanno all'Agropoli la vittoria finale del campionato.

NOTO: Alla loro quinta partecipazione consecutiva in D, i siracusani sono solo formalmente iscritti al campionato, il futuro è messo in discussione da una grossa crisi economico-societaria. Seguiranno sviluppi nei prossimi giorni per poter capire se e come il Noto affronterà il prossimo campionato.

ORLANDINA: tecnico ucraino, giocatori provenienti dalla quarta serie tedesca e under italiani di talento potrebbero fare dei messinesi una delle sorprese del prossimo campionato. Staremo a vedere.

DUE TORRI: Matricola lo scorso anno, dolce realtà questo campionato il Due Torri si affida all'esperienza di Mister Venuto, riconfermando quasi in blocco il gruppo dell'ultima stagione arricchito da alcuni innesti, tra cui la punta Puntoriere, lo scorso anno in forza all'Hinterreggio.

TIGER BROLO: La prima delle neopromosse siciliane è al lavoro già da alcune settimane. Dopo aver stracciato il campionato di eccellenza regionale lo scorso anno, la squadra del piccolo comune della provincia di Messina, alla sua prima storica esperienza D, punta ad un campionato decisamente dignitoso.

LEONFORTESE: Gruppo unito e tanto entusiasmo per la squadra di mister Mirto, seconda neoprommosa di questo raggruppamento. Raggiunta una miracolosa promozione dall'eccellenza lo scorso anno, la Leonfortese ha già dato il via alla campagna abbonamenti e punta a conservare la categoria senza troppi patemi d'animo.

 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin