Sport

Basket, "Memorial Dalto": Vince Scafati, grande Agropoli

notizie

Si conclude il week-end cestistico del "Memorial Vittorio Dalto" giunto alla 13° edizione. La manifestazione si è confermata, come ogni anno, una grande occasione per gli amanti della palla a spicchi di conoscere nuovi team e cestisti. Quest'anno il livello tecnico del torneo è risultato elevato, e già dalle semifinali del sabato si era intravisto lo spessore tattico e fisico delle compagini invitate.La prima semifinale ha visto trionfare la Givova Scafati contro il San Michele Maddaloni per 79-73, con un Reggie Hamilton immarcabile per la difesa di coach Massaro, 27 punti per lui. Nell'altra semifinale la Bcc Agropoli ha avuto la meglio di Matera, grazie ad una solida prova di squadra e ad un Romano in serata di grazia, 6/10 da 3 e 27 punti anche per lui.
Grandissimo spettacolo anche la Domenica, dove la finalina è stata vinta da Matera, grazie a un Josh Greene sugli scudi. Maddaloni, tuttavia è rimasta in gara sino alla fine, complice la tenacia di Piscitelli e la mano calda di Garofalo. 69-62 il punteggio finale a favore di Matera. 
Merita un capitolo a parte la finale tra Scafati e Agropoli, gara che ha regalato giocate di classe ed atletismo di ben altre categorie. Dopo due frazioni di sostanziale equilibrio, il secondo tempo della finale ha esaltato il caloroso pubblico del "PaladiConcilio". A infiammare la platea ci ha pensato Molinaro, con una poderosa schiacciata bimane in penetrazione, mentre per Scafati è il solito Hamilton a guidare l'attacco con penetrazioni e conclusioni dalla distanza. Per la Bcc, Romano produce, Serino gestisce al meglio l'atletismo di Simmons, e Marulli riscalda la mano per un finale al cardiopalma. A 4' minuti dalla fine Hamilton penetra e appoggia due punti a tabellone. Dall'altro lato, da una rimessa per la Bcc, Molinaro raccoglie l'alley-oop e schiaccia il 68-70. L'azione successiva, Marulli si arresta dall'arco e firma il sorpasso bianco-azzurro. Mancano 50'', palla in mano a Reggie Hamilton, lo statunitense si arresta da tre e trova solo la rete per il 73-71 Scafati. E' una partita senza un attimo di pausa, Romano si svita in post e sigla il canestro della parità. Al possesso successivo, Scafati perde palla, Marulli ha il pallone della vittoria ma non riesce nell'impresa alla sirena. Nel supplementare la Givova allunga con Simmons e Hamilton, sembra conclusa, ma Romano accorcia le distanze dall'arco. Ruggiero fa 2/2 dalla lunetta, e coach Ponticiello opta per il fallo, essendo in vantaggio di 3 punti. Marulli sigla il primo, sbaglia il secondo di proposito, raccoglie il rimbalzo e con mano fredda, mette a referto altri due punti. A pochi secondi dalla fine, Ruggiero però, vede il buco nella difesa cilentana, ci si butta dentro e firma due punti con fallo, che pongono fine al match. Si conclude così una partita emozionante, il "Memorial Dalto" va a Scafati, ma questa Agropoli ha destato un'ottima impressione a tutti. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin