Sport

Basket, DNB: Travolgente Agropoli, battuta Martina Franca

notizie

La Polisportiva Basket Agropoli continua la sua marcia trionfale, battendo tra le mura amiche Martina Franca e collezionando la sesta vittoria consecutiva in altrettante partite. Paternoster ha dovuto sopperire alla mancanza di Riccardo Romano, fermo ai box, trovando un Birindelli in forma stellare, senza dubbio, il migliore in campo per i bianco-blu. La partita è stata caratterizzata da fasi alterne di gioco, i padroni di casa hanno provato a più riprese ala fuga nel primo tempo, ma hanno litigato col canestro dall'arco (3/16 da 3). Martina Franca, invece, si è affidata alla verve offensiva di Di Marco e Bruno, impeccabili dall'arco e sempre pericolosi dal palleggio. Nel primo quarto, Serino e Birindelli hanno punito più volte la tenera difesa ospite. Il predominio nel pitturato dei delfini ha costretto coach Russo a una difesa a zona, che ha permesso ai suoi di adattarsi e rientrare in partita, complici anche le pessime percentuali da fuori dei locali. A 1'35'' dalla fine del primo tempo, Schiano a palla ferma dà una testata a Marulli, Molinaro spinge vistosamente il 10 pugliese. Il direttore di gara decide per la doppia espulsione tra la rabbia del pubblico. Decisione giusta per Schiano, ma alquanto severa per Molinaro. I primi 20' si concludono sul 36-32. Nella ripresa, Birindelli guida il break dei suoi fino al +12, ma Di Marco e Bruno ricuciono lo strappo, approfittando di qualche ingenuità di troppo dell'Agropoli nella gestione della palla. A fine quarto, Marulli mostra tutto il suo talento, con un tiro da 3 in allontanamento, riportando avanti i bianco-blu sul 52-50. Nell'ultima frazione di gioco, i padroni di casa aumentano la pressione difensiva e dominano letteralmente a rimbalzo (36 a 26 per Agropoli) vanificando lo sforzo dei tarantini. Bruno prova a tenere a galla i suoi, ma Marulli e Serino costringono in più occasioni gli avversari al fallo, concretizzando e consolidando il vantaggio dalla lunetta (17/21 ai tl per entrambi). Il punteggio alla sirena finale è di 75-68, un'altra prova di carattere per gli uomini del presidente Russo, che continuano la corsa spalla a spalla con Bisceglie in vetta alla classifica del campionato.
Tabellini
Agropoli: Serino 17, Molinaro 6, Iurato 4, Birindelli 26, Marulli 15, Spinelli, Di Lascio, Borrelli, Palma 7, Di Luccio. All: Paternoster.
Martina Franca: Bruno 22, Schiano, Mastroianni 15, Di Marco 14, Salvadori 9, Forti, Caroli, Camassa, Marchisio 5, Nwokoye 3. All: Russo. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin