Appuntamenti

Aspettando il Natale. Galdo, "Falò di Vigilia"

notizie

“La tradizione vuole che il falò venga acceso per riscaldare Gesù Bambino durante la gelida notte di Natale, costituendo al contempo un punto di aggregazione per tutto il paese”.

L'Associazione MI VIDA come di consueto, propone il tradizionale Falò di Vigilia, qui chiamato “focaro” e in occasione del Natale, questa testata proporrà un articolo ben documentato che riguarda tale tradizione nel Cilento e nei suoi dintorni.

Galdo è una delle piccole frazioni collinari del comune di Pollica. La sua storia è documentata fin dai primi anni successivi all'anno mille. Rimasto intatto alle insidie del tempo, il centro storico calca l'assetto originale con le sue antiche costruzioni in pietra ben inserite nel contesto paesaggistico circostante. A cascata, le piccole case aggrappate tra loro, si dipanano dalla strada principale e discendono silenziose verso la Chiesa Parrocchiale di San Nicola, ormai in disuso, situata nella parte bassa dell'abitato: spettacolare si presenta all'occhio del visitatore con le sue magnifiche architetture in pietra locale e il campanile che maestoso ricorda i fasti del passato. Passeggiando per le strette stradine si incontrano i grandi palazzi signorili, la cappella di Santa Caterina e sulla sommità del paese, quella dedicata a San Rocco.

A partire dalle ore 19:30, dunque, il 24 Dicembre nel piccolo centro cilentano si riaccende la tradizione natalizia.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin