Cultura

Ascea: un’ideale passeggiata nella storia di Elea-Velia

notizie

Le fitte piogge dell’ultimo fine settimana non hanno impedito la realizzazione della manifestazione “Dentro e fuori le mura. Una passeggiata nella storia di Elea-Velia”, tenutasi domenica 7 dicembre presso il parco archeologico di Elea-Velia, nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Archeologia.

In luogo della programmata passeggiata all’interno della città, dal crinale al quartiere artigianale in contrada Vasalia, fuori le mura, il Consorzio Arte’m e il Gruppo Archeologico Velino hanno intrattenuto i convenuti nel padiglione dell’ex “bookshop”, con visite guidate alla mostra “La fornace di Velia” e spiegazioni in dettaglio del plastico del sito.

Oltre sessanta le presenze registrate. Tra le autorità presenti, Maria Tommasa Granese, neo direttrice dell’area archeologica di Velia - che avrebbe dovuto accompagnare i presenti nella visita alla città - Clotilde Vecchio, presidente del Gruppo Archeologico Velino e diversi rappresentanti del comune di Ascea: il sindaco Pietro D’Angiolillo, l’assessore alla cultura Vincenzo Pizza e l’assessore al turismo Valentina Pica.

La manifestazione verrà ripetuta il 4 gennaio, in linea con “DomenicalMuseo”, iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede ingresso e visita gratuiti ai musei e alle aree archeologiche statali la prima domenica di ogni mese.

“Manifestazioni come questa servono per sensibilizzare non solo i turisti ma specialmente i residenti di Ascea e gli abitanti del comprensorio cilentano sull’importanza del patrimonio archeologico di Elea-Velia”: spiegano i volontari del GAV. E continuano fiduciosi: “L’opera di salvaguardia e promozione del parco, portata avanti dalla nuova direttrice, ci invoglia a fare bene, dando nuova energia e rinnovato entusiasmo al nostro gruppo”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin