Attualita'

Ascea: il 30 ottobre si decide per il restyling del lungomare [FOTO]

notizie

Ascea. E' tutto pronto per gli interventi di restyling del lungomare in località Porticello. Il comune cilentano ha convocato la conferenza di servizi per dare l'ok definitivo alle opere per il prossimo 30 ottobre. Saranno presenti oltre all'ente guidato da Pietro D'Angiolillo, rappresentanti della soprintendenza per i bani paesaggistici di Salerno, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della comunità montana Bussento, Lambro e Mingardo, dello Stap Foreste di Salerno, della campitaneria di porto, del genio civile di Salerno, dell'autorità di Bacino e della società Metropolis. 

Il progetto esecutivo delle opere, redatto dall'architetto Florigi Rodio, era stato già approvato nel 2004 e fino ad oggi ha seguito un lungo iter burocratico che si avvia al termine.

 L'area interessata dal restyling va dalla fine del centro abitato di Marina di Ascea, fino al promontorio di Torre del Telegrafo: prevista la sistemazione dell'arredo urbano, il rifacimento della pavimentazione, la regimentazione delle acque, la sistemazione del verde, la realizzazione di aree camper, parcheggi e il recupero dell'ex area FS.

Nel dettaglio per la zona compresa tra il lungomare Levante fino alla Scogliera è prevista la riconfigurazione della viabilità pedonale e carrabile, la sistemazione dei parcheggi esistenti e la creazione di spazi di verde attrezzato nelle aree libere del demanio marittimo ed altri interventi di arredo urbano. Le alberature di acacia esistenti del parcheggio, infine, verranno sostituite con lecci.
Per la seconda area, prospettante il complesso Baia Tirrena, sino alla località Scogliera, viene prevista la riqualificazione della sede viaria sterrata e gli slarghi di parcheggio esistenti, con la sistemazione di un viale di servizio e parallelamente ad esso l’ampliamento del percorso previsto dall’Ente Parco da destinare a pista ciclabile e sentiero pedonale. Il costo dei lavori sarà di quasi due milioni e mezzo di euro.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin