Attualita'

Ascea, al via i preparativi per il "Cilento Film Festival"

notizie

Ascea. Cominciati i preparativi per il festival del cinema nel Cilento. Una tre giorni dedicata alla promozione culturale del Cilento, attraverso la Settima Arte. Il Festival, diretto artisticamente dal noto attore, conduttore e autore Claudio Correale, sarà un concorso aperto ad autori sia italiani che stranieri che potranno presentare il loro cortometraggio.

Già noti alcuni nomi degli ospiti del Festival: Lucio Ciotola, Carlo Croccolo, Fabio Massa e Adelmo Togliani. Grandi nomi della televisione, del cinema, del teatro italiano, sia davanti che dietro la macchina da presa. “Il progetto nasce da una mia idea – dice al nostro giornale il direttore artistico – con lo scopo di far conoscere e far sviluppare il territorio cilentano. Il mio sogno è quello di far divenire il Cilento un polo del cinema, e con questo Festival muoveremo il primo passo. Sarà una tre giorni aperta a tutti – continua l’istrionico Correale – dove poter incontrare tanti beniamini del cinema.” Il direttore artistico ha anche anticipato, in esclusiva al nostro giornale, che l’attore Carlo Croccolo verrà insignito di un premio alla carriera per i tanti successi sia cinematografici che teatrali, passando per quelli televisivi. “Obiettivo del Festival – dichiara – è quello di portare nel Cilento case di produzione interessate a fare cinema e investire sul territorio cilentano; in particolare, si promuoverà come locations castelli, palazzi, piccoli paesi, grandi centri, chiese, aree archeologiche, boschi, insomma tutto ciò che il Cilento, che la nostra terra offre. Puntiamo anche a  creare un “Mercato internazionale dell’audiovisivo” che coinvolga tutti gli operatori delle majors e del cinema indipendente statunitensi ed i principali operatori della distribuzione cinematografica e televisiva europea. Tale Mercato riguarderà il settore dei lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di documentazione (documentario e docudramma); il settore dell’audiovisivo di informazione (inchieste a carattere storico, scientifico, sociale, ecc.).” conclude un’entusiasta Correale. Spazio anche ad ospiti più giovani, come Nicol Zienna, cantante finalista al Festival della Canzone Italiana di New York, e il gruppo di ballerini di danza popolare “Abballa Lu Cilentu”. In attesa di conferma la partecipazione della show girl Michelle Hunziker, testimonial di “Doppia Difesa”, l’associazione che aiuta le donne vittime di abusi. Inoltre, il Cilento Film Festival sarà dedicato ad Emanuele Scifo per aiutarlo nella sua lotta contro il tempo.

Il concorso è aperto ad autori sia italiani che stranieri: con durata massima di 20 minuti. - Le opere presentate devono essere state realizzate dal 2013in poi. I filmati devono pervenire in formato dvd insieme al modulo d'iscrizione interamente compilato (in stampatello) e firmato dal regista,via e-mail a  cilentofilfestival@gmail.com entro e non oltre il 30agosto 2014, allegando almeno una foto del corto ed una del regista

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin