Il Cilento dei Cilentani

Arriva l'autunno

notizie

Il cambio delle stagioni, almeno sul calendario, è sempre puntuale. Oggi 23 Settembre, l'estate cede ufficialmente il passo all'autunno. Il vento ci ricorda che il cambio di stagione è compiuto. Una estate altalenante, rilascia ancora qualche caldo raggio di sole, in ricordo della stagione appena passata. Le colline cilentane mutano i loro colori, il verde della macchia mediterranea si mescola con le tipiche tinture della stagione intermedia: il rosso, il giallo.

Nella cultura popolare, già la fine di Agosto segna il passaggio alle stagioni più fredde. Si conclude il ciclo produttivo e si raccolgono gli ultimi frutti: i fichi settembrini,  i grappoli sono pronti, gli ulivi si preparano. “Austo, capo re vernata”, recita il noto proverbio.

È pur vero che l'estate appena trascorsa ci ha regalato momenti non sempre rispettosi dei suoi canoni, dandoci prova di come sia variabile la pacatezza della natura. Tuttavia, come ogni appuntamento “rigoroso” e “puntuale” il ciclo delle stagioni esegue il suo percorso.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin