Appuntamenti

Appuntamenti, “Sagra del fagiolo di Controne”

notizie

Ideata nel 1983, la “Sagra del Fagiolo di Controne”, è nata per valorizzare “il principe” dei legumi, rigorosamente coltivato in zona. Come di consueto, l'ultimo fine settimana di Novembre, le vie di Controne accolgono numerosi visitatori. Sabato 29 a partire dalle ore 17:00 e Domenica 30 fin dalle ore 12:00, colori e profumi invadono l'abitato, che per l'occasione si trasforma in un animato borgo.

Il paese, che ricade nel Parco Nazionale del Cilento, è posto alle falde dei Monti Alburni. Situato al di sopra della valle in cui scorre il fiume Calore, offre un panorama assai ampio e suggestivo. Il comune conta meno di 1000 abitanti e basa la sua economia soprattutto sull'agricoltura: oltre ai fagioli, si produce anche un ottimo olio di oliva.

Definito “la carne dei poveri” in quanto ricco di proteine e vitamine, il fagiolo fa parte della storia di questo luogo. Quello di Controne, introdotto nelle coltivazioni locali già nel 1500, si fregia del marchio DOC e rientra tra le produzioni tipiche locali da salvare nei presidi SlowFood. A contribuire alla buona riuscita della produzione, è anche la posizione della zona, situata ai piedi degli Alburni, con la presenza di numerose sorgenti che alimentano positivamente la crescita del fagiolo. Completamente bianco, si presenta in forma tonda-ovale, di piccole dimensioni e con buccia molto sottile. A differenza di altri, questo fagiolo ha una bassa attitudine a spaccarsi e richiede tempi di cottura assai inferiori rispetto ad altri. Ciò ne determina un'alta digeribilità, caratteristica - quest'ultima -, particolarmente apprezzata dal consumatore. Per quanto riguarda il ciclo produttivo, la semina avviene a Luglio mentre la piena fioritura si ha nella prima metà di Settembre. A Novembre, invece, avviene la raccolta.

Appuntamento, dunque, a Controne, in occasione della 32° edizione della “Sagra del fagiolo”.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin