Cultura

Approda negli atenei macedoni il libro dell'agropolese Bruno Mautone

notizie

Ad un anno e mezzo dalla pubblicazione del libro “Rino Gaetano – la tragica scomparsa di un eroe ” l’opera di Bruno Mautone continua a riscuotere un grandissimo successo. Il prossimo 6 maggio il lavoro dell’ex primo cittadino di Agropoli sarà presentato all’Università di Skopje in Macedonia e poi all’Università di Tetovo, la terza città macedone per grandezza. 

Il libro è un’appassionata esegesi dei testi di Rino Gaetano attraverso la quale Mautone cerca di dimostrarne il legame con importanti avvenimenti della storia italiana degli anni ’70. La tesi che l’autore sostiene con forza è che il cantautore calabrese fosse venuto a conoscenza di scomode verità grazie al contatto con ambienti massonici e che, per mezzo delle sue canzoni, ne avesse intrapreso una coraggiosa divulgazione.

La lettura è resa appassionante anche dalla ricostruzione dell’incidente mortale del 2 giugno 1981 che costò la vita al giovane Gaetano. Grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca e documentazione, Bruno Mautone riesce a sottolineare contraddizioni e dubbi mai sciolti che ancora allungano l’ombra su quel che veramente accadde quella notte a Roma in via Nomentana. L’autore non fa fatica ad ipotizzare che la morte di Rino Gaetano non sia stata accidentale, ma che sia stata in realtà voluta per eliminare un testimone che parlava, anzi cantava, troppo.

Il fatto che atenei stranieri si interessino al libro è la conferma che la recente storia d’Italia è oggetto di studio ben oltre i confini nazionali. Fondamentale, a tale proposito, il lavoro della dottoressa Carmen D’Alessio. Collaboratrice di università straniere e di sedi diplomatiche italiane in diverse nazioni, la dottoressa D’Alessio è soprattutto un’instancabile promoter della cultura del Bel Paese. Se il saggio di Bruno Mautone riscuote successo all’estero, continua comunque a raccogliere larghi consensi anche in patria. A gennaio è stato presentato a Roma, al Caffè Letterario Mameli 27 e al Break. Inoltre, sul portale Libreriauniversitaria.it, il libro rimane ai primi posti nella classifica dei saggi ad argomento musicale più venduti in Italia.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin