Attualita'

Anche a Vallo della Lucania sarà istituito il Liceo Sportivo

notizie

Non soltanto il "Parmenide" di Roccadaspide, ma anche l'istituto superiore "Leonardo Da Vinci" di Vallo della Lucania avrà attivo dall'anno scolastico 2015/2016 un liceo ad inidirizzo sportivo. Gli studenti che decideranno di iscriversi ai nuovi corsi avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche in ambito scientifico. "Lo studio e la pratica delle discipline sportive - sottolineano infatti dalla scuola - ha naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, la chimica, la statistica". 

Il percorso di studi, inoltre, punterà ad evidenziare l’aspetto pluridisciplinare dello sport, che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo al senso civico degli studenti, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Le discipline che caratterizzeranno il nuovo corso d'insegnamento dell'istituto vallese sono quelle riportati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico. Nulla cambia, dunque, rispetto ai programmi di Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali. Rispetto al corso tradizionale, però, l’indirizzo sportivo avrà delle specificità di contenuto, in particolare nello studio della fisica, delle scienze naturali, del diritto ed economia dello sport e discipline sportive.

Per saperne di più sul nuovo Liceo Sportivo e sui corsi tradizionali, il “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania, diretto dal dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli, resterà aperto domenica 25 gennaio e domenica 8 febbraio 2015 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 per degli "Open Day" diretti agli alunni delle scuole medie accompagnati dai loro genitori.

Sarà quindi possibile valutare l'offerta formativa del Liceo Scientifico (Corso Normale ed Opzione Scienze Applicate), del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico - Indirizzo Sportivo, partecipando ad attività laboratoriali e dialogando con docenti e alunni della scuola.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin