Attualita'

Alluvione a Capaccio: comune chiede un incontro in Prefettura

notizie

Questa mattina, su invito del Sindaco di Capaccio Italo Voza, si è tenuta presso il Consorzio di Bonifica di Paestum una riunione con i Presidenti dei Consorzi di Bonifica di Sinistra e Destra Sele e con il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino ing. Pasquale Marrazzo. SI è fatto il punto della situazione dei danni, sugli interventi di somma urgenza e sulla pianificazione di altri interventi necessari.Il Sindaco ha evidenziato la rabbia, lo sgomento e la paura dei cittadini ed ha chiesto all’ing. Marrazzo di farsi portavoce anche lui della necessità che il Genio Civile e la Regione Campania, che hanno competenze e responsabilità, organizzino immediatamente gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza degli argini del fiume Sele.

Ha ribadito che il Comune, pur non avendo una specifica competenza in base alla vigente normativa in quanto questa appartiene alla Regione ed al Genio Civile, di fronte alle difficoltà dei propri cittadini e delle imprese agricole e zootecniche, si è reso capofila di due progetti per la sistemazione degli argini (già presentato dal Consorzio di Bonifica e non finanziato dalla Regione) e per la manutenzione ordinaria dell’alveo che è colmo di alberi, arbusti, canne etc. .

Il Sindaco, che è in attesa di essere convocato in Prefettura, chiederà, in quella sede, che gli atti amministrativi, relazioni, verbali, pareri ed esiti di riunioni vengano resi pubblici, affinchè ogni cittadino possa verificare l’operato degli organi e degli uffici coinvolti.

I Presidenti dei due Consorzi di Bonifica hanno convenuto di sostenere l’azione del Sindaco e di tenere al piu’ presto la riunione in Prefettura.

Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Ing. Marrazzo ha portato la propria vicinanza e solidarietà e si è impegnato a svolgere con la massima tempestività qualsiasi provvedimento rientri nelle competenze dell’Autorità, rilevando di aver già inviato due progetti sul Sele alla Regione per i necessari finanziamenti.

Il Sindaco tiene anche ad evidenziare che in queste ore i volontari della Protezione Civile, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco ed i volontari di ogni tipo, con il personale, mezzi ed attrezzature del comune sono a disposizione dei cittadini e delle imprese per qualsiasi necessità .

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin