Attualita'

Agropoli: un milione di euro per l'esproprio di Trentova

notizie

Agropoli. Fondi per riqualificare l'area naturalistica di Trentova, patrimonio Unesco dell'umanità. La giunta comunale ha infatti approvato un progetto di valorizzazione consistente in una serie di azioni integrate per fruizione sostenibile dei beni e dell'intera area posta a sud del territorio comunale, tra il mare e il monte Tresino. In particolare si provvederà all'accensione di un mutuo di un milione di euro presso la cassa depositi e prestiti, che servirà in gran parte per procedere all'esproprio dei terreni della società Italia Turismo. 

Successivamente il comune impiegherà ulteriori fondi per la realizzazione di aree attrezzate e sentieri e per il recupero di cinque casolari.

"Il progetto - spiega il primo cittadino Franco Alfieri -  prevede l’esproprio di 70 ettari di proprietà di Italia Turismo per un utilizzo pubblico destinato alla tutela naturalistica e a una fruizione ludico-ricreativa, con una variante urbanistica all’attuale Piano di Fabbricazione. L’obiettivo è evitare che in futuro il terreno, che oggi ha una destinazione di tipo turistico, non sia più soggetto a progetti di speculazioni a fini turistico-ricettivi e possa essere, al contrario, oggetto di interventi di sviluppo sostenibile".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin