Attualita'

Agropoli: sistema informatico fuori uso al collocamento, è polemica

notizie

La denuncia dei consulenti: disagi per aziende e lavoratori

Agropoli. Da oltre un mese gli utenti dell'ufficio per l'impiego sono costretti a registrare notevoli disagi per il mancato funzionamento del sistema informatico che collega l'ufficio con la piattaforma telematica "Unificato-Lav". Il disservizio sta causando notevoli problemi soprattutto in relazione alla verifica dei requisiti dello stato di disoccupazione previsti dalla legge 407/90, con notevoli ripercussioni sulla regolare gestione del rapporto previdenziale dell'Insp. 

Inoltre rischia di essere compromessa anche la regolarità contributiva del datore di lavoro.

Per questo, il consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro ha inviato una missiva all'ufficio provinciale dei servizi per l'impiego per chiedere di intervenire quanto prima di intervenire per risolvere la problematica. 

"I disagi - spiega un consulente di Agropoli -  sono numerosi. E' dallo scorso 5 novembre che il sistema è bloccato. In questo modo, tra le difficoltà che abbiamo, vi è l'impossibilità di stabilire l'anzianità di disoccupazione con la quale le aziende possono assumere in modo agevolato, laddove il collocamento è l'ente che certifica l'anzianità".

"Si sta creando - aggiunge - un danno all'occupazione, in un momento già critico sotto questo profilo. Dal prossimo anno la legge sarà modificata, ma è oggi che si sta verifando i problemi per i lavoratori e le aziende".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin