Cronaca

Agropoli, si ferisce in spiaggia: soccorso grazie alle colonnine Sos

notizie

Agropoli. Primo intervento di soccorso grazie alle colonnine Sos installate sui tratti di litorale agropolese più difficilmente raggiungibili. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15.30, presso Cala Pastena, un uomo è scivolato da uno scoglio, ferendosi alla testa dopo averla battuta violentemente sulla roccia. I presenti hanno prontamente premuto il pulsante della colonnina che ha inviato il segnale di allarme alla capitaneria di porto di Agropoli e ai bagnini in acquscooter, coordinati da Nicola De Stefano. 

Proprio questi ultimi, grazie alle moto ad acqua, sono riusciti in pochi istanti a raggiungere fino a riva il malcapitato e a soccorrerlo. Subito dopo sul posto sono arrivati anche gli uomini della Guardia Costiera che al contempo hanno allertato il 118.

Perfetta la macchina dei soccorsi: il ferito è stato trasportato in acquascooter fino al porto di Agropoli dove i sanitari, già giunti nell'area portuale, lo hanno medicato e suturato. Quindi l'uomo, insieme alla moglie, è stato riaccompagnato in buono stato di salute presso Cala Pastena.

Agropoli si conferma il centro costiero della provincia di Salerno che maggiormente investe sulla sicurezza in mare: tutto il litorale (compreso quello libero) è presidiato da bagnini, presenti sia sulla spiaggia che in acquascooter. Inoltre delle colonnine Sos sono installate presso la Baia di Trentova e a San Francesco. Il loro funzionamento è simile a quelle che si trovano in autostrada: basta premere un pulsante per attivare la macchina dei soccorsi. 

"Grazie alle colonnine - sottolinea Nicola De Stefano, responsabile per il salvamento in mare di Agropoli e Castellabate - riusciamo a rendere celeri i soccorsi. Inoltre le moto ad acqua ci consento un intervento tempestivo e di arrivare fino a riva per soccorrere il bagnante in difficoltà. Molte persone presenti sulla spiaggia oggi sono rimaste contente dalla velocità e dal modo in cui abbiamo effettuato i soccorsi e ciò per noi è molto gratificante poiché abbiamo molto a cuore la sicurezza in mare".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin