Attualita'

Agropoli: domenica la prima pietra dei lavori al Lido Azzurro

notizie

Agropoli. Al via il restyling della località Lido Azzurro e del corso del fiume Testene. L'intervento avrà un costo quasi due milioni e mezzo di euro finanziati dall'ex amministrazione provinciale guidata da Angelo Villani e servirà a proteggere la costa e l'abitato dal fenomeno dell'erosione costiera ed a riqualificare la foce del corso d'acqua che taglia in due la città di Agropoli.

Da tempo residenti e imprenditori balneari della zona chiedevano opere mirate. La spiaggia, infatti, si è ridimensionata nel corso degli anni e la strada che costeggia il litorale è più volte franata a causa dell'azione del mare. Con le mareggiate, inoltre, capita sovente che alghe, sabbia e detriti invadano lo spazio antistante le abitazioni che si trovano a pochi metri di distanza, creando danni e disagi.
 
Un primo intervento risolutore è già stato effettuato nel corso dell'estate con la realizzazione di un muro di protezione e il rifacimento della strada e dei marciapiedi, che ha consentito anche di recuperare metri preziosi di spiaggia. Ora, però, si attendo i lavori più importanti che interesseranno la fascia costiera del comune compresa tra il promontorio su cui si erge il centro storico e la foce ovest del Testene.
 
Il progetto prevede la realizzazione di una scogliera foranea emersa posizionata a protezione della costa con massi naturali che fungerà anche da solarium e il ripristino e l'adeguamento di quella già esistente, nei pressi della piccola spiaggia della Licina. L'opera riguarderà un tratto di litorale di 235 metri lineari.
 
L'area del Testene, invece, sarà piastrellata e i muri piastrellati in pietra. Sarà quindi possibile creare una passeggiata lungo il corso del fiume che da Perdifumo e Laureana raggiunge Agropoli. 
La cerimonia di inizio lavori si terrà domenica alle 11 in via Kennedy. Le opere dovrebbero concludersi entro tre mesi. 
 
Quello in località Lido Azzurro non è l'unico intervento previsto per la difesa del litorale cittadino. Il comune ha infatti ottenuto ulteriori fondi per il completamento del ripascimento del Lungomare San Marco.
 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin