Lopera umana più bella è di essere utile al prossimo. Con queste parole Sofocle, il più celebre poeta drammatico dell'antica Grecia, sottolineava la necessità per l'uomo di vivere non egoisticamente ma aiutando il prossimo anche con piccoli gesti.
E a chi, un piccolissimo gesto di solidarietà volesse davvero compierlo, consigliamo di recarsi in questi giorni in Piazza Vittorio Veneto ad Agropoli dove, da sabato 27 e fino a domani lunedì 29 Giugno, è installato uno stand dell'associazione Oltre l'Orizzonte. Nata nel 2005 con lo scopo di occuparsi
della promozione sociale dei minori a
rischio ed in stato di
abbandono, questa Onlus è attualmente impegnata nella raccolta fondi
per costruire un pozzo nella città di Vengadampatty nel sud
dell'India. Serviranno 7.500 euro per scavarne uno della profondità
di 25 metri, consentendo così a migliaia di persone di avere l'acqua
necessaria per vivere. Attualmente infatti, molti paesi del sud della
penisola indiana, riescono ad avere l'erogazione idrica soltanto per
poche ore al giorno e la costruzione di un pozzo risolverebbe in
parte i problemi di una popolazione stremata da una situazione
economica catastrofica. La raccolta di fondi avviene attraverso la
vendita di piccoli manufatti ed oggetti realizzati proprio in India,
da giovani dell'istituto Trust children more le cui attività
sono finanziate proprio dall'associazione salernitana. L'obiettivo, è
quello di permettere a tanti ragazzi che hanno completato il percorso
scolastico di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso la
realizzazione di opere artigianali.
Chi volesse contribuire alle attività dell'associazione Oltre l'orizzonte può effettuare un versamento sul CC. Postale 83201640 oppure Sanpaolo Banco di Napoli S.p.a. Filiale di Salerno 02. Codice IBAN IT 21 A010 1015 2020 4120 0000 360 o recarsi in Piazza Vittorio Veneto ad Agropoli per acquistare presso lo stand appositamente allestito borse e altri oggetti creati dai ragazzi indiani.
L'associazione inoltre, è a disposizione di quanti volessero ricevere informazioni e assistenza per il sostegno a distanza e l'adozione internazionale. E' attesa infatti per i prossimi mesi il riconoscimento quale ente per l'adozione internazionale.



