Attualita'

Agropoli: la Guardia Costiera fa il bilancio del 2014

notizie

Il 2014 volge al termine e per tutte le Istituzioni è tempo di bilancio sulle attività svolte. Ed è così anche per l'Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera di Agropoli. Per il Corpo è un momento particolarmente importante perché nel 2015 si festeggeranno i 150 anni della fondazione, con il motto "La forza dell'impegno".

 Abbiamo incontrato il Comandante Tenente di Vascello Rosario Florio che, accogliendoci nel suo ufficio, ci ha illustrato i compiti Istituzionali del Corpo.

Il Comandante si è soffermato sul personale dipendente diviso tra 50 unità di Truppa e Sottufficiali nonché personale civile addetto ai servizi amministrativi. Per detto organico il Comandante Florio ha usato parole di elogio relativamente all'impegno e ai risultati conseguiti evidenziando come un buon lavoro di "squadra" sia alla base di ogni successo.

Dati alla mano siamo riusciti a comprendere l'importanza dei servizi espletati su un vasto comprensorio che va dalla foce del fiume Sele di Capaccio, alla località denominata punta del telegrafo del Comune di Ascea, per una giurisdizione di 83 Km. Il Circondario Marittimo di Agropoli ha inoltre alle sue dipendenze due Uffici Locali Marittimi ubicati a San Marco di Castellabate e ad Acciaroli di Pollica, entrambi gli Uffici dotati di Motovedette per il Soccorso in Mare e Attività di Polizia Giudiziaria che si aggiungono alle 3 Motovedette in forza ad Agropoli, di cui una di Classe 800, "inaffondabile" mezzo prezioso che consente di uscire dal porto in mare aperto in qualsivoglia condizione meteorologica principalmente per operazioni di soccorso. Ai mezzi marittimi si aggiungono vari mezzi terrestri.

Importante l'attività di Sicurezza delle Attività Turistico/Ricreative, sono state sviluppate due fasi, una di informazione/sensibilizzazione e una fase di vigilanza e controllo. La prima ha avuto come interlocutori principali gli Istituti Scolastici, Titolari di Stabilimenti Balneari e di Diving.

Al termine della stagione estiva, è emerso un lieve aumento, rispetto all'anno precedente, degli interventi di Soccorso/Assistenza che hanno principalmente interessato unità da diporto. Particolarmente apprezzata è stata la collaborazione svolta con il Comune di Agropoli per la gestione dei tratti di arenili liberi e che ha visto l'ubicazione nelle suddette spiagge di apposite colonnine di emergenza atte alla richiesta di soccorso tramite un sistema VHF Standard alla Centrale Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo.

Anche nel settore della pesca marittima, le attività svolte hanno interessato sia aspetti operativi che amministrativi con il puntuale controllo di attrezzature e del novellame pescato. Per il demanio marittimo è importante ricordare come le diverse indagini di Polizia Giudiziaria relativamente a presunti e/o accertati abusi sono state portate a termine con il rinvio a giudizio da parte dell'Autorità Giudiziaria di quasi tutte le persone denunciate. Stesso discorso anche per i reati in materia ambientale quali scarico di materiali inquinanti ed altro, con particolare attenzione all'Area Marina Protetta di Castellabate dove sono stati elevati un notevole numero di verbali di contestazione amministrativa.

Ecco infine i dati sui controlli: 6000 controlli effettuati tra demanio; Ambiente; Inquinamento; Pesca e diporto; 44 Notizie di Reato all'Autorità Giudiziaria; 419 illeciti rilevati in materia Ambientale; Diporto e Codice della Navigazione.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin