Cultura

Agropoli, inaugurato il cineteatro Eduardo De Filippo [VIDEO]

notizie

Agropoli. E' stato inaugurato domenica 21 dicembre il cineteatro Eduardo De Filippo, il primo al mondo in attività a portare il nome del grande attore partenopeo. Il taglio del nastro rappresenta un evento storico, considerato che dopo esattamente trent'anni Agropoli e l'intero comprensorio dell'alto Cilento hanno ritrovato un teatro.  Era il dicembre del 1984, quando l'ultimo cinema presente in città, il «Maxim», chiuse definitivamente i battenti, per una strana coincidenza proprio nello stesso anno della morte del grande Eduardo.

Un decennio dopo, invece, fu dismesso il teatro «La Scommessa», un piccolo edificio utilizzato prevalentemente per spettacoli amatoriali.
Per tutti questi anni gli agropolesi e i cittadini dei comuni del circondario sono stati costretti a raggiungere Salerno o Vallo della Lucania per assistere a rappresentazioni teatrali o proiezioni cinematografiche, che in città potevano essere ospitate soltanto in locali privati o negli istituti scolastici. Da oggi, invece, l'alto Cilento tornerà ad avere un teatro degno di questo nome, una struttura da cinquecentodieci posti a sedere con un ampio palcoscenico, camerini e sala regia, capace di ospitare prosa, opere liriche, danza, commedie musicali, concerti e proiezioni cinematografiche. Da gennaio saranno messi in scena i primi spettacoli amatoriali. La stagione teatrale, invece, partirà in primavera, quella cinematografica il prossimo febbraio.
 
Presenti alla cerimonia d'inaugurazione numerosi amministratori del territorio e l'onorevole Sabrina Capozzolo, che ha portato i saluti del Ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini.
 
«Il teatro è un diritto - ha detto il primo cittadino Franco Alfieri - Per Agropoli  e per l’intero territorio è una giornata speciale, un appuntamento storico, un’emozione da portare dentro per sempre, un momento che segna un passo nuovo per la comunità. La città ha finalmente uno spazio dove poter promuovere la cultura, l’arte teatrale e condividere tempo di spensieratezza e confronto. Il Teatro Eduardo De Filippo - cpntinua Alfieri - è stato finanziato completamente con fondi comunali. Si tratta di un’opera epocale, attesa da decenni, attrezzata sia per il teatro che per il cinema, con una sala da 500 posti. Abbiamo voluto intitolarlo ad Eduardo De Filippo per omaggiare la figura dello straordinario artista partenopeo a trenta anni dalla sua scomparsa e come auspicio affinché possa divenire effettivamente un’eccellenza nel panorama teatrale del nostro Paese. L’investimento è  in controtendenza rispetto al resto d’Italia, - conclude il sindaco - dove invece i teatri vengono chiusi o destinati ad altro, emblema della nostra volontà di credere e puntare sulla cultura quale leva di crescita  sociale ed economica del territorio».
 
Ad inaugurare il palcosecnico è stato l'attore agropolese Pierluigi Iorio. Moltissime le persone presenti che hanno riempito l'intera sala coi 510 posti a sedere 
Il cineteatro è costato quasi tre milioni di euro, interamente finanziati con fondi comunali. La posa della prima pietra avvenne nel 2010.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin