Cultura

Agropoli: in libreria si presenta un saggio sulla pedofilia

notizie

Domenica 18 gennaio, alle ore 18,00, presso la libreria L’ArgoLibro ad Agropoli, sarà presentato il saggio “Attenti… Lupo o Pecora?” della sociologa Simona Aletta, Edizioni L’ArgoLibro. Uno studio dedicato a un tema particolarmente delicato, difficile: la pedofilia.

L’artista Angela Buccino ha realizzato, appositamente per la pubblicazione, un disegno che veicola al meglio il messaggio: un lupo che si nasconde dietro una maschera di pecora.

Al di là di inutili allarmismi, persino dannosi perché tendono a sviare l’attenzione dagli aspetti davvero importanti, è importantissimo parlare di un argomento così scottante, perché ancora oggi è considerato tabù: si tende a rimuoverlo, o, peggio ancora, a sottovalutarlo.

Da rigorosa e autentica studiosa del fenomeno, Simona Aletta parte da dati che danno una precisa connotazione al fenomeno.

Ogni paragrafo di ogni capitolo è dedicato a un particolare aspetto, così che l’insieme dell’opera risponde a una serie di domande pressanti, urgenti, alle quali non può rispondere la cronaca giornalistica: qual è la personalità del pedofilo? Quali sono i modelli medici di prevenzione e cura? Come la legge italiana affronta il problema? Come vengono classificati gli abusi? Quali sono i modelli di intervento? Quali i campanelli d’allarme? Quali gli strumenti – a disposizione di genitori ed educatori – davvero efficaci per la prevenzione e la cura?

Domenica pomeriggio, insieme all’autrice, ci sarà tempo e modo per sviluppare una presa di coscienza più profonda, una consapevolezza maggiore che – come sempre – è lo strumento individuale e collettivo più efficace per risolvere o almeno arginare il più possibile questo tipo di problemi.

La libreria L’ArgoLibro è ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego); infoline 3395876415. Blog: www.largolibro.blogspot.it

 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin