Appuntamenti

Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli

notizie

Domani la processione in mare

Si avvicina il giorno della festa religiosa più suggestiva dell'estate: quella dedicata alla Madonna di Costantinopoli, considerata da sempre la protettrice dei pescatori. Secondo la leggenda, in più punti confermata dalla storia infatti, nel 1535 il feroce corsaro Barbarossa assalì Agropoli facendo circa 500 prigionieri, distruggendo case e chiese, incendiando campi e uccidendo chiunque tentasse di opporsi. 

Alcuni fedeli riuscirono a mettere in salvo la statua della Madonna di Costantinopoli in una grotta del promontorio su cui sorge la città vecchia. Dopo qualche anno, una mareggiata portò via la Statua della Vergine dal suo nascondiglio e la si vide galleggiare in mare. I pescatori la recuperarono e decisero di dedicarle una cappella. Più volte da allora, secondo i racconti, la Madonna apparse a protezione dei pescatori e dei fedeli.

La storia più recente risale al 1956. “Venti marinai con le loro barche – racconta Antonio Infante nel libro Il culto della Madonna di Costantinopoli ad Agropoli - salparono dal porto per andare a pescare. Stavano rientrando con le barche cariche di pesci quando li colse un violento acquazzone. Cercarono disperatamente di arrivare a riva. Titanici i loro sforzi mentre il mare si faceva sempre più minaccioso sotto l'imperversare di una tempesta. Le onde sembravano come essere inclementi pronti ad inghiottirli. Ad alta voce tutti indirizzarono alla Madonna di Costantinopoli una fervente preghiera. Alla sua clemenza affidarono la loro salvezza. Trepidavano le famiglie dei pescatori così tutti i cittadini di Agropoli. Dalla rupe si seguiva la loro lotta contro la furia degli elementi, si attendeva un miracolo”. E il miracolo avvenne! I pescatori riuscirono con l'aiuto della Vergine – come raccontano gli anziani – a ritornare in porto. A testimonianza perenne dell'evento, un affresco presente sul soffitto della Chiesa della Madonna di Costantinopoli della pittrice Casucci Percoco di Acquaviva delle Fonti (1973) che mostra proprio la Madonna di Costantinopoli apparire in soccorso dei venti marinai che imploravano il suo aiuto.

La Madonna di Costantinopoli, è festeggiata ad Agropoli, il giorno 24 Luglio in ricordo di un evento accaduto nel 1913. Su Agropoli si scatenarono violenti temporali e le tende nelle quali erano accampati i soldati francesi, non ressero alla furia devastatrice dell'acqua. I militari furono così costretti a rifugiarsi nelle chiese nonostante le proteste di cittadini e autorità locali. Era la notte del 24 Luglio quando da sotto il pavimento della Chiesa della Madonna di Costantinopoli incominciò ad uscire acqua. I soldati non riuscirono a spiegarsi il fenomeno e furono costretti ad abbandonare la Chiesa. Qualcuno in quell'occasione, sentì il comandante della guarnigione francese gridare “Perdonaci Maria....Troveremo qualche altro posto”. Anche questa volta, la Madonna era occorsa a protezione dei fedeli. La festa in onore della Madonna di Costantinopoli ha dunque il suo clou il 24 Luglio con il momento più suggestivo: la processione in mare. Ma i festeggiamenti in suo onore cominciano diversi giorni prima.

Oggi, alle ore 19, si terrà la processione con il quadro della Vergine fino al piazzale della Lega Navale, presso il porto turistico dove si terrà la Santa Messa e la banedizione del mare. In serata, sempre presso l'area portuale, si terrà uno spettacolo musicale con inizio fissato alle ore 21.30.

Domani, giorno dedicato alla Madonna di Costantinopoli, il momento clou è rappresentato dalla processione per le vie della città che prima percorrerà il borgo antico e poi raggiungerà il porto dove si imbarcherà su un peschereccio. In serata il concerto dei Donnaluna (inizio ore 22 presso il porto turistico) e a concludere i festeggiamenti, alla mezzanotte, lo spettacolo di fuochi pirotecnici dalla spiaggia della Marina.

Guarda gli album fotografici:

Festa del 2005

Festa del 2006

Festa del 2007

Festa del 2008

Festa del 2009

Festa del 2010

Festa del 2011

Festa del 2013

Visualizza il video:

Festa per la Madonna di Costantinopoli

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin