Altre notizie

Agropoli, grande successo per il MedFest

notizie

Una manifestazione su cui puntare in futuro

Si è da poco conclusa l'edizione 2014 del Mediterraneo Video Festival, svoltosi ad Agropoli dal 19 al 21 settembre e il bilancio della manifestazione è decisamente positivo, visto che c'è stato un buon afflusso di pubblico e gli organizzatori sono riusciti a scovare talenti emergenti decisamente interessanti che potrebbero ambire a palcoscenici di primo piano a livello nazionale ed internazionale.

Un festival ben organizzato come questo è sicuramente un vanto per la nostra cittadina e se sfruttato al meglio potrebbe anche diventare un traino importante per l'economia locale. A sostegno di questa tesi c'è un interessante studio condotto dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza: questo studio ha infatti analizzato gli effetti positivi che si verificano quando un brand famoso, oppure un evento importante (per l'appunto un festival di cinema, ma anche una rassegna musicale, o un evento sportivo), o anche semplicemente il nome di un vip vengono abbinati al nome di una località geografica.

Il risultato è che i benefici indotti da questa associazione di idee porta grandi vantaggi economici alle economie locali. Per fare alcuni esempi il nome di un piccolo paesino della romagna come Maranello vede aumentare il suo valore ben del 776% grazie all'associazione con il brand Ferrari, che ha una riconoscibilità a livello mondiale ed è associato immediatamente all'idea di lusso e alta qualità.

Altri esempi da tenere in considerazione sono quelli di paesini che sarebbero rimasti semisconosciuti, come Saint Vincent o Campione d'Italia, e che invece grazie alla presenza del loro Casinò sono diventati località con una fama internazionale, che cresce non solo per una buona gestione della risorsa casinò ma anche grazie ad una sapiente programmazione di eventi, come tornei di poker, che attirano campioni internazionali e giocatori del circuito di Poker Stars

Se pensiamo invece ai vip dalla ricerca è emerso che il piccolo paese di Laglio, sul lago di Como, ha aumentato la sua riconoscibilità del 178,4% grazie alla presenza assidua di George Clooney e soprattutto al fatto che il divo americano abbia comprato lì una abitazione. Come non citare poi l'incredibile salto di qualità che ha avuto il comune di Arcore a livello di riconoscibilità del nome da quando è diventato il luogo di residenza di Silvio Berlusconi ed è stato spesso al centro della cronaca nazionale e preso d'assalto dai giornalisti di tutto il mondo.

Ecco perché è importante cercare di valorizzare le eccellenze locali e fare in modo che la loro affermazione a livelli più alti possa portare indirettamente un beneficio a tutta l'economia locale, grazie a un afflusso di turisti e visitatori più ampio. Ci auguriamo che l'organizzazione del festival possa svolgere un ottimo lavoro anche nei prossimi anni e che riesca a raggiungere la notorietà e il successo che si merita.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin