Il 4 Novembre 2009, anche nella nostra città si è celebrato il 91°
anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, oltre alla
festa delle nostre Forze Armate, a cui la giornata è ufficialmente e
tradizionalmente dedicata. Dopo la deposizione di una corona di alloro
al Monumento ai Caduti, è seguito lo scoprimento di una Stele dedicata
ai Caduti di Nassiriya (ideata dal Geom. Serge Patrick Russo e
costruita ed offerta da Carmine Marciano e dall'Associazione Nazionale
Carabinieri sezione di Agropoli).Alle 11.30 come da programma ha introdotto gli interventi il Sindaco Avv. Franco Alfieri, che, oltre a commemorare i caduti di tutte le guerre, ha espresso plauso e riconoscimento dell'operato delle Forze Armate. Il presidente del Consiglio Comunale, Ing. Agostino Abate ha ricordato che per tutti gli italiani, è l'occasione di celebrare l'unità nazionale rendendo omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle nostre Forze Armate.
Il Decano dell'A.N.C. Cav. Francesco D'Errico della sezione di Altavilla Silentina che ha commentato: "Onorare la festa del 4 novembre perchè rimanda a un capitolo eclatante della Storia del nostro Paese - la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del '15-'18 - ma ha assunto, nel tempo, connotazioni diverse. Significa, innanzitutto, riconoscere il sacrificio degli uomini che con coraggio hanno vestito, e tuttora indossano fieramente, le divise dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, e di tutte le altre forze di polizia, significa esprimere la doverosa gratitudine a quanti hanno pagato con la vita per quei diritti di libertà e democrazia che abbiamo la fortuna, oggi, di poter considerare come acquisiti. Significa, infine, ascoltare il simbolico richiamo a un passato che non dobbiamo dimenticare, traendo dal ricordo un insegnamento profondo e importante. Ad aprire la cerimonia i saluti del Segretario della Sezione Carabinieri di Agropoli, Brig. Capo Giuseppe Di Lucia che commosso ha ricordato oltre ai suoi amici e colleghi caduti a Nassiryia, anche tutti i 122 caduti in missione di pace dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. Presenti alla manifestazione le Alte Autorità Militari di cui il Comandante del 131 Carri della Brigata Garibaldi accompagnato da altri Ufficiali, dal Gen. dei Carabinieri Gianfranco Milillo, i Comandanti dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, della Polfer e del Corpo forestale dello Stato oltre alle Associazioni d'Arma e Combattentistiche oltre alla Banda Musicale "ALLIED FORCES BAND" della Nato del Sud Europa e Africa che a fine cerimonia ci ha deliziato con un concerto di musica leggera e classica.
In occasione della Manifestazione sono stati organizzati due concorsi, uno di pittura dal tema:" Carabinieri nella Storia", e l'altro letterario/artistico dal tema: "Soldati di Pace, Nassiriya per non dimenticare", riservato agli studenti della terza media della Scuola Gino Rossi Vairo, premio istituto dalla Fondazione Italiana - Legalità e Sviluppo, Gen. dei Carabinieri Ignazio Milillo di Palermo.



