Attualita'

Agropoli: finalmente via le alghe dalla Marina!

notizie

Agropoli. Saranno finalmente rimosse le diecimila tonnellate di alghe dalla spiaggia della Marina. Il primo vero passo concreto è stato fatto ieri con la pubblicazione da parte dell'Unione dei Comuni dell'Alto Cilento del bando per l'affidamento delle operazioni di rimozione vagliatura, trasporto e smaltimento della posidonia. Il costo delle opere sarà di poco superiore ai duecentomila euro.

Dopo circa un decennio, dunque, la spiaggia della Marina tornerà libera dalla montagna di alghe, da alcuni ribattezzata la "montagna della vergogna" che deturpava uno degli angoli più belli della città. 

La posidonia spiaggiata sul litorale durante l'inverno, infatti, per anni è stata ammassata ai piedi della rupe simbolo di Agropoli, fino a creare una collinetta alta svariati metri. Negli anni scorsi parte della alghe furono anche sotterratta sotto la spiaggia.. 

L'accumulo di alghe, oltre che un problema dal punto di vista estetico, era diventato pericoloso anche dal punto di vista dell'igiene: da tempo i residenti della zona lamentavano che la posidonia era divenuto covo di topi ed insetti.

Il bando per la rimozione delle alghe scadrà il 31 gennaio. Successivamente prenderanno il via le opere che saranno concluse entro la prossima stagione estiva rendendo nuovamente fruibile per interno la spiaggia della Marina. Proprio pochi giorni fa l'Arpac aveva anche confermato la balneabilità dello specchio d'acqua adiacento il porto.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin