Appuntamenti

Agropoli festeggia la Madonna delle Grazie: la storia e il programma

notizie

Agropoli. Il 10 e l'11 agosto la città festeggia la Madonna delle Grazie, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti della città. Il culto in onore della Vergine ha origini antichissime e risale al '500. In questo periodo, dove oggi sorge la Chiesa, in Piazza della Repubblica, vi era una piccola cappella rurale, ad un solo vano. Essa era di circa 13mt di lunghezza e 6 di larghezza.

Al suo fianco era presente un pozzo, ubicato al confine con l'attuale via Pio X, da cui si estendeva un vasto appezzamento di terreno coltivato con cereali e alberi da frutta. Proprio per la presenza di questa fonte di acqua sorgiva inizialmente la chiesa fu dedicata alla Madonna del Pozzo. Ad essa gli agropolesi si rivolsero in momenti di difficoltà, durante le invasioni barbariche, le pestilenze e le carestie. Durante la pestilenza del 1656, quando ad Agropoli si contarono ben 62 famiglie scomparse, secondo un'antica tradizione popolare, l'immagine della Madonna apparve ad un uomo mentre era in procinto di attingere l'acqua dal Pozzo. Da allora in molti si rivolsero alla Madonna per chiedere delle Grazie. Quando la pestilenza cessò, i sopravvissuti diedero incarico ad un pittore napoletano di realizzare nella piccola cappella un affresco della Madonna ed ampliarono ed arricchirono la piccola cappella. Altri fenomeni miracolosi risalgono al 1764, quando ad Agropoli imperversò una grande carestia. Non pioveva da mesi, i campi erano diventati spogli d'erba e la città era ormai allo stremo delle forze. La popolazione ancora una volta si rivolse alla Madonna del Pozzo: il 10 agosto la calamità provocò la sua ultima vittima, il giorno seguente, 11 agosto, iniziò a piovere e l'acqua venne giù dal cielo per ben due settimane. La popolazione attribuì il miracolo alla Vergine che ancora oggi è festeggiata l'11 agosto. Nel 1875, nei verbali della visita pastorale di Mons. Siciliani, emerge per la prima volta il nuovo nome della chiesa: Madonna delle Grazie proprio per ricordare i tanti miracoli ricevuti dai fedeli.

La chiesa dopo il 1928 fu ampliata. Ai suoi margini, dove fino ad allora era costruito il cimitero cittadino, mons. Merola fece costruire le navate, successivamente la canonica, la sacrestia, il trono per la Madonna e un edificio per le attività parrocchiali. Successivamente don Armando Borrelli provvide a realizzare il campanile con orologio e a rimodernare la chiesa.

Anche per il 2014 sono tanti gli appuntamenti in programma per la festività. Il clou sarà nei giorni 10 e 11 agosto. 
Domenica si terrà la prima processione per le vie del paese che prenderà il via dopo la Santa Messa delle 18. Ad accompagnare il corteo religioso il Concerto Bandistico Città di Castellabate. Al rientro in chiesa, alle 23 circa, si terrà la benedizione e la consacrazione della città alla Vergine (appuntamento in piazza Vittorio Veneto. In serata lo spettacolo "Danzando sotto le stelle" della Dirty Dancing School.  Il giorno seguente, 11 agosto, la seconda processione per le vie cittadine che prenderà il via alle ore 18.45. Il corteo percorrerà le seguenti vie: viale Europa, via Piave, via Lungo Testene, Kennedy, Piave, Diaz, Trento, Salerno, C.so Garibaldi, via Amendola, San Francesco, Granatelle, P.zza della Mercanzia, via Mazzini, dei Mille, Patella ed infine vi sarà il rientro in Chiesa. In serata il concerto dell'orchestra Musicamania. A concludere i festeggiamenti, alle 24, lo spettacolo di fuochi pirotecnici dalla spiaggia della Marina.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin