Cultura

Agropoli: ecco il programma completo del Settembre Culturale

notizie

L'evento sarĂ  dedicato a Franco Antonicelli

Dal 2 settembre prenderà il via il “Settembre culturale”, prestigiosa rassegna promossa ed organizzata dall’Assessorato all’Identità culturale del Comune di Agropoli, presieduto dall’assessore Francesco Crispino, che ha come location d’eccezione il Castello medievale, ma anche il centro cittadino e il palazzo civico delle arti. L'evento è giunto alla sua VII edizione e quest'anno sarà dedicato a Franco Antonicelli. Diversi gli appuntamenti per un ricco cartellone che si concluderà il 28 settembre e nel corso del quale sono in programma presentazione di libri, dibattiti e spettacoli.

Si parte martedì 2 settembre con l'ex ballerina Carla Fracci che presenterà "Passo dopo Passo", insieme alla giornalista Nunzia Schiavone. Il giorno seguente, mercoledì 3 settembre, spazio al lavoro di Antonio Bassolino "Le Dolomiti di Napoli". All'incontro prenderanno parte anche il professore universitario Michele Scudiero e la parlamentare Sabrina Capozzolo. Nei giorni 6 e 7 settembre appuntamento con lo sport: sabato il giornalista Rai Carlo Cucchi presenterà "Clamoroso al Cibali" insieme a Tonino Raffa e Peppe Ianncelli. Domenica, inece, torna ad Agropoli Enrico Varriale che insieme al giornalista Ernesto Rocco presenta "Napoli 8 1/2", un testo dedicato agli 85 anni del Napoli. Lunedì 8 settembre altro gradito ritorno in città, quello di Mogol, che proporrà al pubblico agropolese con Marcello Napoli "Le ciliege e le amarene". Mercoledì 10 settembre dalle "falde del Kilimangiaro" arriva Licia Colò con "Per te io vorrei". Giovedì 11 settembre Paolo Crepet presenta "Impara ad essere felice" insieme alla psicologa Roberta De Luca. Spazio alla fede venerdì 12 settembre con Paolo Brosio e "Raggi di Luce". Si prosegue il 14 settembre con "Beker" di Fabrizio Nonis. Il testo sarà presentato da Antonella Petitti, direttrice di Rosmarinonews. "Prigioniero del sole" di Clodomiro Tarsia è il lavoro che sarà presentato il 15 settembre. Durante l'evento, dedicato a Franco Antonicelli, verrà proiettato il documetario della Mekané "Una vita per la libertà". Il 16 settembre spazio a Pina Parisi con il romanzo "Ossessioni pericolose". Il giorno seguente, mercoledì 17 settembre, torna ad Agropoli Catena Fiorello con "Un padre è un padre". A seguire, il 18 settembre, spazio a Tessa Gelisio con "Ecocentrica". Dopo una breve pausa si riprende con Cristina Cassar Scalia che lunedì 22 settembre presenterà il romanzo "La seconda estate". Il giorno seguente Italo Cucci con Peppe Iannicelli propone "Il capanno sul Porto". L'arte è la protagonista il 25 settembre grazie a Costantino D'Orazio che con il critico d'arte Antonella Nigro presenterà i testi "La Roma Segreta", "Leonardo Segreto" e Caravaggio Segredo". L'appuntamento finale (28 settembre) è con Patrizia del Verme e il suo "Il Training Autogeno" insieme al giornalista Giuseppe D'amico e al direttore del dipartimento di salute mentale dell'Asl Salerno Luigi Pizza.

Tra gli appuntamenti del Settembre Culturale vi è anche la VIII edizione di "Bravo è bello" (lunedì 15 settembre) che premierà gli alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità nell'anno scolastico 2013/2014 ripartando il massimo dei voti, la rappresentazione "Il vestito nuovo dell'imperatore" a cura degli alunni del Primo Circolo didattico ad Agropoli e, nei giorni 21 e 22 settembre il collegamento con "Mezzogiorno in famiglia", la popolare trasmissione di Rai 2 che dalle 11.30 sarà in diretta da Agropoli.

"Anche quest'anno - spiegano l'assessore Francesco Crispino e il sindaco Franco Alfieri - l'amministrazione si fa promotrice del Settembre Culturale. La rassegna si è imposta nel tempo per la varietà, la validità e la vastità della proposta, configurandosi come uno dei più singolari e interessanti momenti estivi proposti nella Regione Campania. Questa edizione del festival è dedicata a Franco Antonicelli che fu il più famoso tra i confinati ad Agropoli a metà degli anni '30".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin