Politica

Agropoli: ecco chi sarà il successore di Alfieri

notizie

Il prossimo sindaco di Agropoli? Sarà del PD. Il primo cittadino Franco Alfieri, intervenuto ieri alla trasmissione di InfoCilento, "Cilento Parla", ha fatto chiarezza sul futuro politico della città. "Il Pd ha avuto negli ultimi anni ad Agropoli ottimi risultati ed esprime anche un rappresentante in Parlamento. Per questo la vicenda relativa alla candidatura del sindaco riguarderà il Partito Democratico. Io ho già dato la mia indicazione. Per questo - precisa  Alfieri - dico a chi oggi si attarda a pensare ad altre soluzioni, che attorno al PD si costruirà una coalizione e il sindaco lo esprimerà il Partito Democratico, questa è una certezza".

Poi sul rischio commissariamento del comune in caso di dimissioni per la candidatura al consiglio regionale, Alfieri precisa: "Neanche io voglio il commissariamento, ma questo è un altro regalo che ha fatto la giunta Caldoro, modificando una legge precedente e costringendo il sindaco a dimettersi 29 giorni prima delle elezioni. Purtroppo, quindi, se resteranno così le cose ci sarà il commissario".

Poi, però, Alfieri annuncia: Ho inviato una lettera al presidente Renzi perché la giunta regionale ha messo mano maldestramente sull'elettorato passivo,  che è materia riservata esclusivamente allo Stato e basterebbe una modifica al testo unico sugli enti locali, equiparando le dimissioni provocate per candidatura del sindaco a quelle di incompatibilità o decandenza per evitare l'arrivo del commissario. In questo caso ci sarebbe la prosecuzione del mandato da parte del vicesindaco e ritengo che questa sia la soluzione migliore".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin