Cronaca

Agropoli: addio a Paolo Serra

notizie

Agropoli piange uno dei suoi figli più amati, il professore Paolo Serra. Grande dominatore della scena politica e sociale della città per decenni, era stato sindaco di Agropoli in due occasioni e consigliere comunale e provinciale. Nel 1994 per una manciata di voti non riuscì ad essere eletto alla Camera dei Deputati. A lui si devono molti progetti realizzati e programmati per lo sviluppo della città.

Dal 1992 al 1995 era stato anche il presidente dell'Unione Sportiva Agropoli 1921 (con cui sfiorò la promozione in serie C) e il fondatore e l'editore dell'emittente Tele Agropoli Cilento che ha guidato per circa un decennio. Era il presidente dell'istituto Nobel. Da tempo combatteva contro un brutto male che non gli ha lasciato alcun scampo. Anche nelle fasi finali della malattia non ha mai smesso di combattere. Aveva 65 anni. Centinaia i messaggi di cordoglio alla famiglia, provenienti non solo da Agropoli.La redazione di InfoCilento è vicina al dolore che ha colpito la famiglia.

 

Correva l'anno 1999 quando iniziai a collaborare con il quotidiano provinciale "La Città ", ero alle prime armi e come tutti i giornalisti in erba, iniziai a seguire i consigli comunali, a frequentare il Municipio. Dopo una serie di articoli conobbi l'allora Sindaco Paolo Serra un politico di altri tempi che, tenacemente teneva incollata la parte Democratica e la sinistra in una maggioranza che faceva acqua per via delle scollature dei singoli consiglieri arrivando a terminare il proprio mandato.

Seguire quei consigli comunali fu una vera e propria scuola di giornalismo, l'oratoria e la dura opposizione tra la maggioranza e la minoranza non sfociava mai in attacchi personali. Fu allora che iniziai ad amare la figura politica di Paolo Serra ed apprezzane l'uomo, il ricordo va ai tanti scontri avuti tra un articolo e l'altro, io scrivevo inseguendo la notizia anche se questo comportava un pregiudizio per Agropoli mentre il Sindaco Serra amava senza riserve la sua città e pur comprendendo la mia posizione di giornalista mi esortava in maniera accorata a non procedere con l'articolo. Paolo Serra, statista fino in fondo anche quando nel 2012 decise di non partecipare alle amministrative dicendo: "Non mi piace questo modo di fare politica che c' è oggi ad Agropoli, mancano programmi e progetti per il futuro", il Sindaco Serra si allontan ò da un mondo che oramai non era pi ù il suo, da un mondo che tanti anni prima lo aveva visto protagonista. Paolo Serra nel cuore di molti rimarrà per sempre il Professore e soprattutto il Sindaco di questa città. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin