Cultura

Agropoli-I.T.E. G. Vico, al via i PON formativi all'estero e in Italia

notizie

Tante esperienze formative in Inghilterra, Francia e Italia

Il dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Economico "G. Vico" di Agropoli, la dott.ssa Teresa Pane, ha da poco ufficializzato l'ampliamento dell'Offerta Formativa realizzando,  grazie ai Fondi Strutturali Europei - Bando Prot.AOODGAI/11547 PON/POR del 08/11/2013 - numerosi interventi formativi destinati agli studenti delle classi del triennio da svolgersi nel periodo Agosto/Settembre 2014, articolati in quattro settimane.

In particolare l'innovazione formativa è costituita da due tipologie di interventi. La prima riguarda i cosiddetti interventi C1, "Comunicazione nelle lingue straniere - percorso formativo in un Paese europeo":

  • "I'M STUDYING" per il conseguimento delle certificazioni linguistiche provenienti dal Framework Europeo, da svolgersi in Inghilterra;
  • "JE SUIS ICI", da svolgersi a Parigi

L'Offerta, inoltre, comprende anche due "Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze professionali Tirocini e stage in Italia " finalizzati a fornire una esperienza orientativa e formativa per facilitare il proseguimento degli studi o l'ingresso nel mondo del lavoro. Essi comprendono:

  • "CAMPANIA LAVORO" da svolgersi presso aziende regionali che operano nel settore dei servizi per una durata di 160 ore;
  • "STUDENTI AL LAVORO" da svolgersi presso aziende fuori regione che operano nel settore dei servizi per una durata di 160 ore.

Tutte le spese relative a: viaggio, soggiorno, frequenza dei corsi, escursioni previste nel programma di viaggio e certificazioni sono a carico della Istituzione scolastica, beneficiaria del finanziamento.

Continua, dunque, l'attività di ammodernamento e di rivalutazione dell'ITE G.Vico, probabilmente la principale istituzione scolastica agropolese ad aver ormai avviato da anni costanti iniziative del genere. Formazione lavorativa, conoscenza delle lingue, inserimento in ambito comunitario, programmi innovativi ed adeguati alle nuove frontiere del lavoro, rappresentano gli obiettivi principali conseguibili.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin