Attualita'

Ad Ascea economisti ed esperti di finanza a confronto

notizie

Sabato 20 dicembre, alle ore 16, nella sala “Francesco Alario” della Fondazione Alario di Ascea, si terrà un convegno sul tema “Oltre la paura, per superare la crisi da Sud”.La grave crisi che attanaglia l’economia mondiale da alcuni anni - considerata una delle peggiori della storia - sarà oggetto del dibattito che vede protagonisti gli economisti Adalgiso Amendola - Università degli Studi di Salerno - e Marco Musella - Università di Napoli Federico II - oltre ad Angelo De Mattia, segretario generale della Fondazione Generali e già direttore generale della Banca d’Italia.

Il problema della crisi - che dal 2008 ad oggi ha gradualmente assunto un carattere globale - sarà affrontato in una duplice prospettiva: da un lato, individuare gli ambiti in cui gli investimenti economici sono effettivamente utili per la crescita del Mezzogiorno; dall’altro, specificare il ruolo che le banche devono assumere per favorire la ripresa.

“La crisi, oltre che l’economia, deprime la capacità di progettare il futuro. La finalità dell’incontro - spiega Marcello D’Aiuto, presidente della Fondazione Alario e moderatore del convegno - è quella di capire le prospettive e le potenzialità del nostro territorio”. E continua: “Ripartire da Sud per superare la crisi, infatti, è possibile ma solo dopo aver valutato realisticamente emergenze e necessità, così da sfruttare appieno le risorse che ci sono”. “La Fondazione Alario vuole animare il dibattito offrendo spunti di riflessione che siano utili allo sviluppo culturale e sociale del Cilento”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin