Attualita'

A Torchiara si presenta il progetto AHEAD per l'invecchiamento attivo

notizie

Venerdi 6 marzo alle ore 12 nel Salone Milano della residenza d’epoca Borgo Riccio, ubicata nel Comune di Torchiara verrà presentata alla stampa la prima esperienza pilota vissuta nel Cilento del progetto europeo AHEAD, che mira a sviluppare un approccio innovativo e sperimentale alla formazione dei seniors e all'invecchiamento attivo, basato sulle esperienze con la collaborazione di Superficie 8, soggetto che si è aggiudicato l’azione di testare l’oggetto dei contenuti di questa nuova app, messa a punto da un pool di ricercatori europei finanziati dalla UE.

Parteciperanno all’incontro coordinato da Angela Riccio, Luigi Cobellis - Consigliere Regione Campania, Guido Arzano - Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Gennaro Guida - Assessore al Turismo del Comune di Torchiara, Angela Pace – Commissario EPT di Salerno, Bartolo Scandizzo – Presidente Cilento Incoming, Roberto Quatraccioni – Presidente Superficie 8. Invitato anche Pasquale Sommese - Assessore al Turismo della Regione Campania.

Il progetto, realizzato in partenariato con altre organizzazioni europee ed Università finlandesi, inglesi e slovene, trasforma il digital storytelling (processo per la creazione di storie digitali, valorizzate dall’utilizzo di voce, testo, immagini, video, suoni e musica) in uno strumento sia formativo per i seniors, che di marketing territoriale, promuovendo e trasmettendo la parte emozionale che lega il turista alla località.

L’iniziativa progettuale, per il suo valore promozionale, è sostenuta dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno da sempre impegnato nelle azioni di sviluppo turistico del Cilento sui mercati nazionale ed esteri.

Superficie 8 in collaborazione con Borgo Riccio e Cilento Incoming ha da tempo intrapreso azioni di marketing territoriale nel Cilento, organizzando eventi internazionali e stabilendo una rete di interscambi che hanno portato alla scelta di questo territorio e di Salone Milano, struttura di livello che sta diventando polo di attrazione per meeting e convegni di eccellenza.

I meeting in programma del progetto Ahead rappresentano un’imperdibile occasione di marketing territoriale grazie alle quale, il Cilento verrà osservato e descritto dai partners europei che, nel corso del meeting internazionale, saranno i primi a “raccontare” il territorio, testando l’app e la piattaforma e condividendo le proprie storie sui social networks. Seguiranno i tour blogger, nuovi comunicatori coinvolti in un’esperienza sensoriale a 360 gradi che racconteranno in tempo reale le emozioni e le sensazioni vissute durante il tour sui social network offrendo una forma di promozione diretta, immediata ed esponenziale.

I seniors umbri e cilentani son i veri protagonisti che metteranno in pratica quanto appreso nei corsi pilota sullo storytelling che si svolgeranno dal 6 all’8 marzo sviluppando “diari di viaggio del Cammino del Cilento” per la scoperta del Cilento interno, utilizzando e testando l’app di AHEAD.

I seniors umbri avranno così l’occasione di condividere le loro esperienze con i partners di progetto durante il workshop che avrà luogo il 6 marzo alle ore 16 sempre presso il Salone Milano della residenza d’epoca Borgoriccio. All’incontro parteciperanno anche i seniors cilentani del corso che contribuiranno alla stesura di una storia collettiva.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin