Attualita'

A Santa Marina si presenta il progetto Sprar per i rifugiati

notizie

Santa Marina. Dal 29 gennaio scorso, Santa Marina è sulla mappa nazionale dei progetti di “accoglienza integrata” del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Un progetto territoriale SPRAR, frutto della sinergia tra il privato sociale, Tertium Millennium Cooperativa Sociale, Associazione Il Sentiero Onlus con il Comune di Santa Marina, teso ad avviare specifiche azioni di accoglienza ed accompagnamento tra cui l’orientamento al lavoro e la formazione professionale ai fini di un inserimento socio lavorativo. 

Se ne parlerà lunedì 14 luglio 2014 alle ore 17,30 a Policastro Bussentino presso Casa Emmaus, struttura diocesana divenuta da qualche settimana il domicilio del Progetto Sprar attivo da qualche settimana nel Golfo di Policastro.

Dopo i saluti di Dionigi Fortunato, sindaco di Santa Marina, Don Vincenzo Federico Direttore della Caritas di Teggiano-Policastro, Giovanni Fortunato Consigliere della Regione Campania, Antonio Calandriello Presidente della Tertium Millennium, Franco Esposito direttore Migrantes della Diocesi di Teggiano-Policastro, seguiranno gli interventi di Roberto Guaglianone, giornalista ed esperto d’asilo del Consorzio Communitas Onlus e di Daniela Di Capua Direttrice del Servizio Centrale SPRAR. Concluderà Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro. Il progetto territoriale SPRAR di Santa Marina, prevede 15 posti + 8 aggiuntivi e ha avuto un finanziamento complessivo di circa 800 mila euro spalmati sulle annualità 2014-2015 e 2016. L’Associazione il Sentiero Onlus e la Tertium Millennium, realtà del terzo settore con sede a Teggiano, già impegnate in sinergia con la Caritas diocesana dal 2011 nel fronteggiare l’Emergenza NordAfrica, sono enti gestori di altri 5 progetti territoriali Sprar - finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo - e diffusi sul territorio salernitano: Eboli, Pontecagnano Faiano, Roscigno, Padula, Polla. In quest’ultima località del Vallo di Diano, lo scorso 23 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato alla presenza del Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin