Attualita'

A S.Mauro C.to si parla di agricoltura organica e rigenerativa

notizie

Prenderà il via il 6 febbraio 2015 e durerà tre giorni, fino all'8 febbraio, il corso dedicato all'agricoltura organica e rigenerativa condotto da Jairo Restrepo Rivera con un'introduzione sul disegno Keyline da parte di Matteo Mancini

L'agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina
pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è quello di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.
 
Il seminario, si svolgerà presso la Coop. Agricola Nuovo Cilento in località Ortale a San Mauro Cilento ed è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti.
 
Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini.

Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.

Per informazioni sul programma del corso e per preiscrizioni scrivere a info@agricolturaorganica.org / info@cilentoverde.com oppure consultare il sito www.agricolturaorganica.org.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin